Un post pubblicato di recente sul sito del dipartimento di Archeologia di Cambridge ha stimolato l’idea di costruire un progetto di Archeologia Pubblica ‘dal basso’ a partire dalla comunità degli Scout Agesci nazionale. Il radicamento nel territorio, la metodologia educativa incentrata sulla crescita personale attraverso tappe ed esperienze e la particolare attenzione devoluta all’integrazione nel territorio, sono requisiti promettenti ai fini della sperimentazione di un progetto di archeologia di quartiere. L’impostazione generale è mutuata dal progetto “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ideato dalla giovane archeologa Morgause Lomas (University of Cambridge), mentre i necessari adattamenti metodologici e pratici alla realtà italiana sono oggetto della riflessione che si presenta.

DI COLA, V. (2022). Archeologia, pubblico e comunità: dal “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ad un progetto di archeologia pubblica “under 18” a Roma. POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGIES, 12, 363-384.

Archeologia, pubblico e comunità: dal “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ad un progetto di archeologia pubblica “under 18” a Roma

Valeria Di Cola
2022-01-01

Abstract

Un post pubblicato di recente sul sito del dipartimento di Archeologia di Cambridge ha stimolato l’idea di costruire un progetto di Archeologia Pubblica ‘dal basso’ a partire dalla comunità degli Scout Agesci nazionale. Il radicamento nel territorio, la metodologia educativa incentrata sulla crescita personale attraverso tappe ed esperienze e la particolare attenzione devoluta all’integrazione nel territorio, sono requisiti promettenti ai fini della sperimentazione di un progetto di archeologia di quartiere. L’impostazione generale è mutuata dal progetto “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ideato dalla giovane archeologa Morgause Lomas (University of Cambridge), mentre i necessari adattamenti metodologici e pratici alla realtà italiana sono oggetto della riflessione che si presenta.
2022
DI COLA, V. (2022). Archeologia, pubblico e comunità: dal “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ad un progetto di archeologia pubblica “under 18” a Roma. POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGIES, 12, 363-384.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/422107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact