Un post pubblicato di recente sul sito del dipartimento di Archeologia di Cambridge ha stimolato l’idea di costruire un progetto di Archeologia Pubblica ‘dal basso’ a partire dalla comunità degli Scout Agesci nazionale. Il radicamento nel territorio, la metodologia educativa incentrata sulla crescita personale attraverso tappe ed esperienze e la particolare attenzione devoluta all’integrazione nel territorio, sono requisiti promettenti ai fini della sperimentazione di un progetto di archeologia di quartiere. L’impostazione generale è mutuata dal progetto “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ideato dalla giovane archeologa Morgause Lomas (University of Cambridge), mentre i necessari adattamenti metodologici e pratici alla realtà italiana sono oggetto della riflessione che si presenta.
DI COLA, V. (2022). Archeologia, pubblico e comunità: dal “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ad un progetto di archeologia pubblica “under 18” a Roma. POST-CLASSICAL ARCHAEOLOGIES, 12, 363-384.
Archeologia, pubblico e comunità: dal “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ad un progetto di archeologia pubblica “under 18” a Roma
Valeria Di Cola
2022-01-01
Abstract
Un post pubblicato di recente sul sito del dipartimento di Archeologia di Cambridge ha stimolato l’idea di costruire un progetto di Archeologia Pubblica ‘dal basso’ a partire dalla comunità degli Scout Agesci nazionale. Il radicamento nel territorio, la metodologia educativa incentrata sulla crescita personale attraverso tappe ed esperienze e la particolare attenzione devoluta all’integrazione nel territorio, sono requisiti promettenti ai fini della sperimentazione di un progetto di archeologia di quartiere. L’impostazione generale è mutuata dal progetto “Derbyshire Scout Archaeology Badge” ideato dalla giovane archeologa Morgause Lomas (University of Cambridge), mentre i necessari adattamenti metodologici e pratici alla realtà italiana sono oggetto della riflessione che si presenta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.