La raccolta La vita nuda, uscita per la prima volta nel 1910 (Treves) e poi, corretta e modificata, come secondo volume delle Novelle per un anno nel 1922 (Bemporad), comprende quindici novelle, tutte già precedentemente pubblicate in rivista fra il 1902 e il 1907. Tra la moltitudine di personaggi raccontati ricorre quello del vedovo/a nel quale confluiscono ed affiorano con chiarezza considerazioni pirandelliane svolte in ambito teorico-letterario ed esistenziale. Nel saggio si intende mettere a fuoco quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di personaggi come Giulia Consalvi, Martino Lori, Lina Fiorenzo, Teodoro Piovanelli, Spiro Tempini tutti nomi di vedovi pirandelliani, la cui esistenza rimane eternamente minacciata dalla persistenza della morte, così malinconicamente e umoristicamente raccontati ne La vita nuda.
Tomassini, F. (2021). «La vita a chi resta, la morte a chi tocca». Il tema della vedovanza ne La vita nuda di Luigi Pirandello. STUDI (E TESTI) ITALIANI(46), 125-142.
«La vita a chi resta, la morte a chi tocca». Il tema della vedovanza ne La vita nuda di Luigi Pirandello
Francesca Tomassini
2021-01-01
Abstract
La raccolta La vita nuda, uscita per la prima volta nel 1910 (Treves) e poi, corretta e modificata, come secondo volume delle Novelle per un anno nel 1922 (Bemporad), comprende quindici novelle, tutte già precedentemente pubblicate in rivista fra il 1902 e il 1907. Tra la moltitudine di personaggi raccontati ricorre quello del vedovo/a nel quale confluiscono ed affiorano con chiarezza considerazioni pirandelliane svolte in ambito teorico-letterario ed esistenziale. Nel saggio si intende mettere a fuoco quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di personaggi come Giulia Consalvi, Martino Lori, Lina Fiorenzo, Teodoro Piovanelli, Spiro Tempini tutti nomi di vedovi pirandelliani, la cui esistenza rimane eternamente minacciata dalla persistenza della morte, così malinconicamente e umoristicamente raccontati ne La vita nuda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.