Il mercato dei crediti deteriorati richiede nuove e specifiche analisi ed approfondimenti. Occorre guardare di più ai problemi strategici, gestionali ed operativi degli intermediari finanziari che operano anche come servicer. Lo richiedono il recente, forte sviluppo del mercato secondario, finora non indagato a sufficienza, le complessità di gestione degli stessi intermediari, le difficoltà che si vanno manifestando in termini di riduzione dei tassi di recupero e di allungamento dei tempi di rientro. Ne possono scaturire contraccolpi negativi sul mercato primario e sull’effettiva possibilità delle banche di continuare a cedere Npl. La recente indagine conoscitiva avviata dalla Banca d’Italia potrà gettare luce su specifici aspetti organizzativi e operativi dei servicer.
Tutino, M., Tutino, F. (2020). Mercato secondario degli Npl, intermediari, servicer e banche: verso quali equilibri di sistema?. BANCARIA(4), 24-38.
Mercato secondario degli Npl, intermediari, servicer e banche: verso quali equilibri di sistema?
tutino marco;
2020-01-01
Abstract
Il mercato dei crediti deteriorati richiede nuove e specifiche analisi ed approfondimenti. Occorre guardare di più ai problemi strategici, gestionali ed operativi degli intermediari finanziari che operano anche come servicer. Lo richiedono il recente, forte sviluppo del mercato secondario, finora non indagato a sufficienza, le complessità di gestione degli stessi intermediari, le difficoltà che si vanno manifestando in termini di riduzione dei tassi di recupero e di allungamento dei tempi di rientro. Ne possono scaturire contraccolpi negativi sul mercato primario e sull’effettiva possibilità delle banche di continuare a cedere Npl. La recente indagine conoscitiva avviata dalla Banca d’Italia potrà gettare luce su specifici aspetti organizzativi e operativi dei servicer.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.