University lecture: poetic-dramaturgical reflections · The present study focuses on a specific ‘place’ of educational action: the university lecture. Through the analogy between a university classroom and a theatrical space, the author identifies the principles that unite the artistic and educational dimensions, offering a contribution to rethinking the university lecture.

La lezione universitaria: riflessioni poetico-drammaturgiche · Lo studio si concentra su un luogo specifico dell’azione educativa: la lezione accademica. Attraverso l’analogia tra una classe universitaria e uno spazio teatrale l’Autore individua i principi che accomunano la dimensione artistica e quella educativa offrendo un contributo per ripensare la lezione universitaria.

Scaramuzzo, G. (2022). La lezione universitaria: riflessioni poetico-drammaturgiche. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXX(1-2), 129-140.

La lezione universitaria: riflessioni poetico-drammaturgiche

Gilberto Scaramuzzo
2022-01-01

Abstract

University lecture: poetic-dramaturgical reflections · The present study focuses on a specific ‘place’ of educational action: the university lecture. Through the analogy between a university classroom and a theatrical space, the author identifies the principles that unite the artistic and educational dimensions, offering a contribution to rethinking the university lecture.
2022
La lezione universitaria: riflessioni poetico-drammaturgiche · Lo studio si concentra su un luogo specifico dell’azione educativa: la lezione accademica. Attraverso l’analogia tra una classe universitaria e uno spazio teatrale l’Autore individua i principi che accomunano la dimensione artistica e quella educativa offrendo un contributo per ripensare la lezione universitaria.
Die universitäre Vorlesung. Poetisch- dramaturgische Überlegungen · Die Studie konzentriert sich auf eine Sonderform von Unterricht: die universitäre Vorlesung. Von der Analogie zwischen einem universitären Hörsaal und einem Theater zeigt der Autor die künstlerischen und erzieherischen Dimensionen auf, die beiden Veranstaltungen gemein sind und regt zu einem Überdenken der universitären Vorlesung an.
Scaramuzzo, G. (2022). La lezione universitaria: riflessioni poetico-drammaturgiche. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, LXXX(1-2), 129-140.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/423848
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact