Le donne in polizia sono state al centro di un vivace dibattito storiografico internazionale. Il tema è stato affrontato da diverse angolazioni ma la prospettiva di genere comparativa transnazionale e cross culturale ha permeato molti degli studi condotti a partire dagli anni Ottanta. Il saggio si propone di ripercorrere la genesi dei corpi di polizia femminile nei paesi europei ed extraeuropei, costituiti come antidoto alla tratta delle donne che rappresentò un diffuso allarme sociale nel periodo interbellico e di indagare la cultura della differenza quale cultura dominante che ha condizionato l’apparato organizzato e la gestione delle donne in polizia, anche in Italia dove il primo Corpo nacque nel 1961.
Azara, L. (2022). Alle origini della polizia femminile. Prospettive storiche transnazionali. STUDIUM(5 settembre/ottobre 2022), 737-761.
Alle origini della polizia femminile. Prospettive storiche transnazionali.
AZARA LILIOSA
2022-01-01
Abstract
Le donne in polizia sono state al centro di un vivace dibattito storiografico internazionale. Il tema è stato affrontato da diverse angolazioni ma la prospettiva di genere comparativa transnazionale e cross culturale ha permeato molti degli studi condotti a partire dagli anni Ottanta. Il saggio si propone di ripercorrere la genesi dei corpi di polizia femminile nei paesi europei ed extraeuropei, costituiti come antidoto alla tratta delle donne che rappresentò un diffuso allarme sociale nel periodo interbellico e di indagare la cultura della differenza quale cultura dominante che ha condizionato l’apparato organizzato e la gestione delle donne in polizia, anche in Italia dove il primo Corpo nacque nel 1961.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.