Le fotografie di Eleonora Duse sono in gran parte primi piani. Spesso non sappiamo con sicurezza che spettacolo rappresentino. Sono tutti ritratti, fotografie dell’attrice in un personaggio, ma ricostruite in studio. Studiarle per ricostruire le tracce della Duse presenta molti problemi. Tuttavia, possono aiutarci a capire non le azioni, le interpretazioni, il movimento dell’attrice in scena, ma un modo di orchestrare il corpo e le sue tensioni sotterranee: un modo per rendere viva anche l’immobilità, in scena come nello studio del fotografo. Il saggio esplora questa possibilità attraverso l’esempio di cinque fotografie della Duse, tutte di Pau Audouard, e tutte dello stesso periodo, la fine degli anni Ottanta.
Schino, M. (2022). Il corpo della Duse. Attraverso cinque fotografie. BIBLIOTECA TEATRALE, 136, 189-207.
Il corpo della Duse. Attraverso cinque fotografie
Mirella Schino
2022-01-01
Abstract
Le fotografie di Eleonora Duse sono in gran parte primi piani. Spesso non sappiamo con sicurezza che spettacolo rappresentino. Sono tutti ritratti, fotografie dell’attrice in un personaggio, ma ricostruite in studio. Studiarle per ricostruire le tracce della Duse presenta molti problemi. Tuttavia, possono aiutarci a capire non le azioni, le interpretazioni, il movimento dell’attrice in scena, ma un modo di orchestrare il corpo e le sue tensioni sotterranee: un modo per rendere viva anche l’immobilità, in scena come nello studio del fotografo. Il saggio esplora questa possibilità attraverso l’esempio di cinque fotografie della Duse, tutte di Pau Audouard, e tutte dello stesso periodo, la fine degli anni Ottanta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.