Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
Benvenuti nell'Anagrafe della Ricerca d'Ateneo
Lightness, Rapidity, Exactitude, Visibility, Multiplicity, Consistency: these are the “Six memos for the next millennium” that Italo Calvino was to exhibit at Harvard University in 1984, which later became “Lezioni americane”. Six “categories” that bring the Italian writer close to the positions expressed by an intellectual of his contemporaries: Marshall McLuhan, the media guru, a literary critic by training. A bridge between two thinkers who have anticipated trends, have been able to “see”: this makes their works pedagogically relevant, especially in the reflection initiated on the need for a pedagogy of imagination.
DI BIASIO, S. (2020). Lezioni americane. Leggere Calvino attraverso McLuhan, per una pedagogia dell’immaginazione. EDUCAZIONE, 61-83 [10.14668/Educaz_9204].
Lezioni americane. Leggere Calvino attraverso McLuhan, per una pedagogia dell’immaginazione
Lightness, Rapidity, Exactitude, Visibility, Multiplicity, Consistency: these are the “Six memos for the next millennium” that Italo Calvino was to exhibit at Harvard University in 1984, which later became “Lezioni americane”. Six “categories” that bring the Italian writer close to the positions expressed by an intellectual of his contemporaries: Marshall McLuhan, the media guru, a literary critic by training. A bridge between two thinkers who have anticipated trends, have been able to “see”: this makes their works pedagogically relevant, especially in the reflection initiated on the need for a pedagogy of imagination.
DI BIASIO, S. (2020). Lezioni americane. Leggere Calvino attraverso McLuhan, per una pedagogia dell’immaginazione. EDUCAZIONE, 61-83 [10.14668/Educaz_9204].
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426131
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.