Il presente articolo intende offrire una panoramica storica e linguistica sull’insegnamento dell’arabo nell’ambito delle forze armate, soffermandosi in particolar modo su alcuni innovativi programmi di addestramento adottati all’interno delle forze armate statunitensi, sui documenti e le certificazioni prodotte in ambito Nato e le loro applicazioni in Italia. In particolare, in vista della delicata situazione sociolinguistica dell’arabo - che ne ha da sempre influenzato i metodi di insegnamento - e della collaborazione degli autori del presente articolo con il Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri, verranno presentate delle riflessioni su alcune delle criticità che riguardano l’applicazione degli standard Nato all’arabo.
Campanelli, M., Lancioni, G. (2021). L’insegnamento dell’arabo al personale militare: panoramica storica e considerazioni sull’applicazione dello STANAG 6001. RASSEGNA DELL'ARMA DEI CARABINIERI, Anno 2021(Rassegna N.2), 77-88.
L’insegnamento dell’arabo al personale militare: panoramica storica e considerazioni sull’applicazione dello STANAG 6001
Campanelli Marta;Lancioni Giuliano
2021-01-01
Abstract
Il presente articolo intende offrire una panoramica storica e linguistica sull’insegnamento dell’arabo nell’ambito delle forze armate, soffermandosi in particolar modo su alcuni innovativi programmi di addestramento adottati all’interno delle forze armate statunitensi, sui documenti e le certificazioni prodotte in ambito Nato e le loro applicazioni in Italia. In particolare, in vista della delicata situazione sociolinguistica dell’arabo - che ne ha da sempre influenzato i metodi di insegnamento - e della collaborazione degli autori del presente articolo con il Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri, verranno presentate delle riflessioni su alcune delle criticità che riguardano l’applicazione degli standard Nato all’arabo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.