Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.

Nirchi, S. (2012). I volti delle “emozioni” nella formazione e-learning. Parte prima. Q-TIMES WEBMAGAZINE.

I volti delle “emozioni” nella formazione e-learning. Parte prima

Nirchi S
2012-01-01

Abstract

Il legame tra variabili cognitive e affettivo-motivazionali e relazionali, argomento noto alle neuroscienze, alla psicologia cognitiva e agli studi di settore sull’intelligenza artificiale, ha da diverso tempo trovato uno spazio significativo anche a livello di formazione online. Un contesto d’apprendimento questo supportato dall’utilizzo delle nuove tecnologie nel quale cresce l’interesse verso il ruolo nodale che la dimensione socio-affettiva ha nello scambio comunicativo e nell’azione collaborativa tra i membri del gruppo. In questo primo contributo analizzeremo alcune delle ricerche che nel corso degli anni hanno approfondito il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento online.
Nirchi, S. (2012). I volti delle “emozioni” nella formazione e-learning. Parte prima. Q-TIMES WEBMAGAZINE.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact