The diffusion of open education is well represented by the ever-increasing free availability on the web of open educational resources and practices, without any restrictions on their use and reuse. In this paper, after a brief introduction on related literature of Open learning, we’ll examine MOOC (Massive Open Online Courses) pedagogical models, focusing light and shade.

La diffusione di una cultura open in ambito educativo si sta sviluppando in rete con la sempre crescente disponibilità di risorse e pratiche didattiche aperte, ovvero condivise liberamente, senza vincoli sul loro uso e riuso. In questo saggio, dopo una breve introduzione sulla letteratura di riferimento sull’Open learning, analizzeremo i paradigmi pedagogici a cui i MOOC (Massive Open Online Courses) si ispirano, esaminandone aspetti positivi e criticità.

Nirchi, S. (2015). The University and the Open learning challenge: the innovation of Mooc –Massive Open Online Courses. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno VII, n. 1.

The University and the Open learning challenge: the innovation of Mooc –Massive Open Online Courses

Nirchi S
2015-01-01

Abstract

La diffusione di una cultura open in ambito educativo si sta sviluppando in rete con la sempre crescente disponibilità di risorse e pratiche didattiche aperte, ovvero condivise liberamente, senza vincoli sul loro uso e riuso. In questo saggio, dopo una breve introduzione sulla letteratura di riferimento sull’Open learning, analizzeremo i paradigmi pedagogici a cui i MOOC (Massive Open Online Courses) si ispirano, esaminandone aspetti positivi e criticità.
The diffusion of open education is well represented by the ever-increasing free availability on the web of open educational resources and practices, without any restrictions on their use and reuse. In this paper, after a brief introduction on related literature of Open learning, we’ll examine MOOC (Massive Open Online Courses) pedagogical models, focusing light and shade.
Nirchi, S. (2015). The University and the Open learning challenge: the innovation of Mooc –Massive Open Online Courses. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno VII, n. 1.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact