The entrance of digital technologies in the context of school made necessary to rethink the teachers’ professional role. In this paper we’ll briefly analyze some outcomes obtained from exploratory survey of 2016 on “digital competence teachers”. The purpose is to examine in depth the teachers’ attitude about the widespread diffusion of technologies in education.

L’ingresso delle tecnologie digitali nel contesto scolastico ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ripensare il ruolo professionale degli insegnanti. In questo saggio analizzeremo brevemente alcuni risultati ottenuti da un’indagine esplorativa sulle “competenze digitali dei docenti” condotta nel 2016. L’obiettivo è quello di soffermarci in particolar modo sull’aspetto didattico per comprendere l’atteggiamento che i docenti hanno in merito alla diffusione capillare delle tecnologie nell’azione educativa.

Nirchi, S. (2016). Teachers' digital competences. A exploratory survey on ICT application in the school. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Anno XIV, n. 3, 179-188 [107346/-fei-XIV-03-16_13].

Teachers' digital competences. A exploratory survey on ICT application in the school

NIRCHI S
2016-01-01

Abstract

The entrance of digital technologies in the context of school made necessary to rethink the teachers’ professional role. In this paper we’ll briefly analyze some outcomes obtained from exploratory survey of 2016 on “digital competence teachers”. The purpose is to examine in depth the teachers’ attitude about the widespread diffusion of technologies in education.
2016
L’ingresso delle tecnologie digitali nel contesto scolastico ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ripensare il ruolo professionale degli insegnanti. In questo saggio analizzeremo brevemente alcuni risultati ottenuti da un’indagine esplorativa sulle “competenze digitali dei docenti” condotta nel 2016. L’obiettivo è quello di soffermarci in particolar modo sull’aspetto didattico per comprendere l’atteggiamento che i docenti hanno in merito alla diffusione capillare delle tecnologie nell’azione educativa.
Nirchi, S. (2016). Teachers' digital competences. A exploratory survey on ICT application in the school. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, Anno XIV, n. 3, 179-188 [107346/-fei-XIV-03-16_13].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact