La comprensione della lettura è un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici sono i tentativi di farne un modello di riferimento sopratutto per gli insegnanti. Gli studi presenti in letteratura sull’argomento differiscono molto tra loro a seconda dell’approccio da cui si parte: linguistico, sociale o psicologico. Tuttavia, la base comune da cui tutti partono è la natura processuale della comprensione e il ruolo attivo giocato dal lettore nella costruzione di significato. In questo saggio analizzeremo alcuni dei modelli presenti in letteratura utili a fornire ai docenti indicazioni preziose circa quali strategie di insegnamento/apprendimento possano favorire l’acquisizione di specifiche abilità di lettura negli allievi.

Nirchi, S. (2013). Verificare la reading literacy degli allievi attraverso nuovi approcci: il modello di Costruzione e Integrazione. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno V.

Verificare la reading literacy degli allievi attraverso nuovi approcci: il modello di Costruzione e Integrazione

Nirchi S
2013-01-01

Abstract

La comprensione della lettura è un processo oggetto di studio da diversi anni e rispetto al quale molteplici sono i tentativi di farne un modello di riferimento sopratutto per gli insegnanti. Gli studi presenti in letteratura sull’argomento differiscono molto tra loro a seconda dell’approccio da cui si parte: linguistico, sociale o psicologico. Tuttavia, la base comune da cui tutti partono è la natura processuale della comprensione e il ruolo attivo giocato dal lettore nella costruzione di significato. In questo saggio analizzeremo alcuni dei modelli presenti in letteratura utili a fornire ai docenti indicazioni preziose circa quali strategie di insegnamento/apprendimento possano favorire l’acquisizione di specifiche abilità di lettura negli allievi.
2013
Nirchi, S. (2013). Verificare la reading literacy degli allievi attraverso nuovi approcci: il modello di Costruzione e Integrazione. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno V.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact