Il sistema di cooperazione internazionale si è recentemente arricchito aprendo la possibilità per le imprese for profit di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso progetti imprenditoriali inclusivi e sostenibili nei paesi target della cooperazione. Tuttavia, il sistema imprenditoriale non sembra ancora pronto a raccogliere le sfide organizzative implicite nel paradigma “Profit for Development”: la creazione di business inclusivi e/o organizzazioni ibride per creare valore condiviso. Attraverso l’analisi dei progetti presentati all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, l’articolo mette in evidenza la realtà, piuttosto distante dal mito.
Marchegiani, L., Limata, P., Sgarra, G. (2022). Obiettivi di sviluppo sostenibile e partecipazione dei privati alla cooperazione internazionale allo sviluppo: sfide organizzative fra mito e realtà. PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE.
Obiettivi di sviluppo sostenibile e partecipazione dei privati alla cooperazione internazionale allo sviluppo: sfide organizzative fra mito e realtà
Marchegiani Lucia
;Limata Plinio;
2022-01-01
Abstract
Il sistema di cooperazione internazionale si è recentemente arricchito aprendo la possibilità per le imprese for profit di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso progetti imprenditoriali inclusivi e sostenibili nei paesi target della cooperazione. Tuttavia, il sistema imprenditoriale non sembra ancora pronto a raccogliere le sfide organizzative implicite nel paradigma “Profit for Development”: la creazione di business inclusivi e/o organizzazioni ibride per creare valore condiviso. Attraverso l’analisi dei progetti presentati all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, l’articolo mette in evidenza la realtà, piuttosto distante dal mito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.