L'articolo indaga il ruolo che l'espressione ESG svolge in due aree: per definire l'oggetto sociale alla luce della teoria della responsabilità sociale d'impresa; per stabilire criteri di investimento per gli investitori istituzionali coerenti con obiettivi ambientali e sociali. Il paper conclude che sostituire lo shareholder value con gli obiettivi ESG falsa non solo il corretto funzionamento del mercato ma anche il gioco democratico.
Brescia Morra, C. (2022). Chi salverà il pianeta? Lo Stato o le grandi corporation? ESG: una formula ambigua e inutile. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO DELL’ECONOMIA(Supplemento n. 4), 78-99.
Chi salverà il pianeta? Lo Stato o le grandi corporation? ESG: una formula ambigua e inutile
Brescia Morra C.
2022-01-01
Abstract
L'articolo indaga il ruolo che l'espressione ESG svolge in due aree: per definire l'oggetto sociale alla luce della teoria della responsabilità sociale d'impresa; per stabilire criteri di investimento per gli investitori istituzionali coerenti con obiettivi ambientali e sociali. Il paper conclude che sostituire lo shareholder value con gli obiettivi ESG falsa non solo il corretto funzionamento del mercato ma anche il gioco democratico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.