Il saggio si pone l’obiettivo di approfondire la proposta di direttiva sui platform workers. Dapprima, è affrontata la questione della tecnica della presunzione relativa di subordinazione adottata dalla direttiva quale strumento di espansione delle tutele lavoristiche, delineando una riflessione sulle tecniche di regolazione del diritto del lavoro al di fuori della logica dicotomica autonomia/subordinazione. In secondo luogo, concentrando l’attenzione sui lavoratori autonomi, sono analizzate le forme di tutela connesse alla gestione algoritmica della prestazione e la centralità assunta dagli strumenti di enforcement per la verifica della corretta qualificazione contrattuale, tra cui l’(espunto) istituto della certificazione dei contratti.
Giovannone, M. (2022). La proposta di direttiva UE sui platform workers: tecniche regolative ed effettività delle tutele per i lavoratori autonomi. FEDERALISMI.IT(25), 129-160.
La proposta di direttiva UE sui platform workers: tecniche regolative ed effettività delle tutele per i lavoratori autonomi
M. Giovannone
2022-01-01
Abstract
Il saggio si pone l’obiettivo di approfondire la proposta di direttiva sui platform workers. Dapprima, è affrontata la questione della tecnica della presunzione relativa di subordinazione adottata dalla direttiva quale strumento di espansione delle tutele lavoristiche, delineando una riflessione sulle tecniche di regolazione del diritto del lavoro al di fuori della logica dicotomica autonomia/subordinazione. In secondo luogo, concentrando l’attenzione sui lavoratori autonomi, sono analizzate le forme di tutela connesse alla gestione algoritmica della prestazione e la centralità assunta dagli strumenti di enforcement per la verifica della corretta qualificazione contrattuale, tra cui l’(espunto) istituto della certificazione dei contratti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.