The didactic transposition transform disciplinary contents to define the curricula of the corresponding disciplines "of school", through a process with a sequence of almost linear knowledges logically and epistemologically organized in the written text of the programs and textbooks. In this paper, after analyzing the concept from the point of view of the Chevellard’s studies conducted about it, the author who first coined the term, we focus on the developments that the didactic transposition had in Italy in recent years.

La trasposizione didattica trasforma i contenuti disciplinari per definire i curricula delle corrispondenti discipline “scolastiche”, attraverso un processo che produce una sequenza quasi-lineare di saperi logicamente ed epistemologicamente organizzati nel testo scritto dei programmi e dei manuali scolastici. In questo articolo, dopo aver analizzato il concetto dal punto di vista degli studi condotti in merito da Chevellard, l’autore che per primo ha coniato il termine, ci soffermeremo sugli sviluppi che la trasposizione didattica ha avuto negli ultimi anni in Italia.

Nirchi, S. (2014). The historical development of the Didactic Transposition concept in curricular project of disciplinary knowledges. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno V, n. 4), 8-17.

The historical development of the Didactic Transposition concept in curricular project of disciplinary knowledges

Nirchi S.
2014-01-01

Abstract

The didactic transposition transform disciplinary contents to define the curricula of the corresponding disciplines "of school", through a process with a sequence of almost linear knowledges logically and epistemologically organized in the written text of the programs and textbooks. In this paper, after analyzing the concept from the point of view of the Chevellard’s studies conducted about it, the author who first coined the term, we focus on the developments that the didactic transposition had in Italy in recent years.
2014
La trasposizione didattica trasforma i contenuti disciplinari per definire i curricula delle corrispondenti discipline “scolastiche”, attraverso un processo che produce una sequenza quasi-lineare di saperi logicamente ed epistemologicamente organizzati nel testo scritto dei programmi e dei manuali scolastici. In questo articolo, dopo aver analizzato il concetto dal punto di vista degli studi condotti in merito da Chevellard, l’autore che per primo ha coniato il termine, ci soffermeremo sugli sviluppi che la trasposizione didattica ha avuto negli ultimi anni in Italia.
Nirchi, S. (2014). The historical development of the Didactic Transposition concept in curricular project of disciplinary knowledges. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno V, n. 4), 8-17.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/428409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact