La “conoscenza” degli uomini acquisisce sempre maggiore importanza per le organizzazioni, poiché essi sono chiamati in prima persona ad assumere decisioni che non possono essere rinviate a livelli gerarchici superiori per motivi di rapidità e flessibilità operativa; si pone quindi grande attenzione alla valutazione ex post degli individui (capacità già espresse), sia per quanto riguarda le loro prestazioni che per quanto concerne il loro potenziale (valutazione ex ante delle capacità che si presume saranno in grado di esprimere in determinate situazioni di responsabilità e/o di incertezza). A tale riguardo assumono un peso rilevante l’attenzione e l’importanza verso la comunicazione e le capacità di relazione, tanto da studiarne le dinamiche tra individui all’interno dei gruppi di lavoro e tra gruppi diversi all’interno delle organizzazioni.
Nirchi, S. (2009). l leader tra emozioni e creatività in un contesto di organizzazione efficace. Q-TIMES WEBMAGAZINE(Anno I, n. 1), 1-6.
l leader tra emozioni e creatività in un contesto di organizzazione efficace
Nirchi S.
2009-01-01
Abstract
La “conoscenza” degli uomini acquisisce sempre maggiore importanza per le organizzazioni, poiché essi sono chiamati in prima persona ad assumere decisioni che non possono essere rinviate a livelli gerarchici superiori per motivi di rapidità e flessibilità operativa; si pone quindi grande attenzione alla valutazione ex post degli individui (capacità già espresse), sia per quanto riguarda le loro prestazioni che per quanto concerne il loro potenziale (valutazione ex ante delle capacità che si presume saranno in grado di esprimere in determinate situazioni di responsabilità e/o di incertezza). A tale riguardo assumono un peso rilevante l’attenzione e l’importanza verso la comunicazione e le capacità di relazione, tanto da studiarne le dinamiche tra individui all’interno dei gruppi di lavoro e tra gruppi diversi all’interno delle organizzazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.