L’articolo ricostruisce l’idea e l’immagine di Dante che emerge dagli studi di Bruno Nardi, che coprono il lasso di tempo che va dalla tesi discussa nel 1911 fino alla morte nel 1968. Anziché investigare la sua analisi di singoli problemi dottrinali, gli autori si concentrano sulle premesse ideologiche dell’approccio di Nardi a Dante, profondamente radicato in una concezione della filosofia come visione unitaria dell’esperienza umana, di cui la dimensione teologica e religiosa fanno pienamente parte. Particolare attenzione è dedicata al contesto filosofico in cui lo studioso operò e maturò i suoi lavori danteschi. Il Dante di Nardi emerge come poeta la cui opera risponde a domande di carattere esistenziale ed è mossa da una profonda istanza profetica.
Bianchi, L., Pegoretti, A. (2022). Il Dante di Bruno Nardi tra filosofia, poesia e profetismo. L’ ELLISSE, XVII(1-2), 239-252 [10.48255/2240-9688.LELLIS.17.I-II.2022.24].
Il Dante di Bruno Nardi tra filosofia, poesia e profetismo
Anna Pegoretti
2022-01-01
Abstract
L’articolo ricostruisce l’idea e l’immagine di Dante che emerge dagli studi di Bruno Nardi, che coprono il lasso di tempo che va dalla tesi discussa nel 1911 fino alla morte nel 1968. Anziché investigare la sua analisi di singoli problemi dottrinali, gli autori si concentrano sulle premesse ideologiche dell’approccio di Nardi a Dante, profondamente radicato in una concezione della filosofia come visione unitaria dell’esperienza umana, di cui la dimensione teologica e religiosa fanno pienamente parte. Particolare attenzione è dedicata al contesto filosofico in cui lo studioso operò e maturò i suoi lavori danteschi. Il Dante di Nardi emerge come poeta la cui opera risponde a domande di carattere esistenziale ed è mossa da una profonda istanza profetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.