È presa in esame la questione dell’accessibilità museale per i disabili, tracciando l’evoluzione del concetto di disabilità e di rimozione di quelle che, nel tempo, sono considerate le barriere (fisiche, cognitive e sensoriali). Nell’articolo, l’accessibilità museale e la rimozione delle barriere sono considerate esemplificative di un approccio alle istituzioni culturali che sta subendo una significativa trasformazione negli ultimi anni, strettamente correlata allo sviluppo tecnologico e alla mutata concezione del museo, considerato prima degli anni ’70 del secolo scorso semplice custode del passato, ora concepito come laboratorio attivo di innovazione e di cambiamento per svolgere un ruolo centrale nella società.
Ramadori, M. (2023). Accessibilità museale e disabilità: dall'abbattimento delle barriere architettoniche (1971) al PNRR - Next Generation EU (2022-2026). BTA. BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE(935).
Accessibilità museale e disabilità: dall'abbattimento delle barriere architettoniche (1971) al PNRR - Next Generation EU (2022-2026)
ramadori michela
2023-01-01
Abstract
È presa in esame la questione dell’accessibilità museale per i disabili, tracciando l’evoluzione del concetto di disabilità e di rimozione di quelle che, nel tempo, sono considerate le barriere (fisiche, cognitive e sensoriali). Nell’articolo, l’accessibilità museale e la rimozione delle barriere sono considerate esemplificative di un approccio alle istituzioni culturali che sta subendo una significativa trasformazione negli ultimi anni, strettamente correlata allo sviluppo tecnologico e alla mutata concezione del museo, considerato prima degli anni ’70 del secolo scorso semplice custode del passato, ora concepito come laboratorio attivo di innovazione e di cambiamento per svolgere un ruolo centrale nella società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.