La memoria storica - e la "war memory", in particolare - è stata un tema centrale nella storia politica giapponese moderna e il suo impatto sulle relazioni con la Cina negli ultimi decenni è stato notevole. Il presente contributo analizza le tensioni nelle relazioni tra il Giappone e la Cina, contraddistinte da frequenti episodi di contestazione sul tema della memoria e si concentra sul cambiamento identitario che sembra profilarsi in Giappone in questo senso, sia da una prospettiva top-down che bottom-up.
Frattolillo, O. (2022). Sulla politica della memoria e del riconoscimento in Giappone. Spazi di narrazione e questioni identitarie. STORIADELMONDO, 95, 1-22.
Sulla politica della memoria e del riconoscimento in Giappone. Spazi di narrazione e questioni identitarie
Oliviero Frattolillo
2022-01-01
Abstract
La memoria storica - e la "war memory", in particolare - è stata un tema centrale nella storia politica giapponese moderna e il suo impatto sulle relazioni con la Cina negli ultimi decenni è stato notevole. Il presente contributo analizza le tensioni nelle relazioni tra il Giappone e la Cina, contraddistinte da frequenti episodi di contestazione sul tema della memoria e si concentra sul cambiamento identitario che sembra profilarsi in Giappone in questo senso, sia da una prospettiva top-down che bottom-up.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.