Panoramica accurata degli impieghi attuali e potenziali dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico. Lo studio, presentando i risultati di un’ampia indagine empirica svolta in relazione all’amministrazione federale statunitense, offre un prezioso apporto conoscitivo al dibattito giuridico sull’intelligenza artificiale, il quale, sino ad ora, si è invece soffermato, in prevalenza, su questioni di carattere introduttivo connotate da un elevato livello di astrattezza. Il contributo, dopo aver discusso del contenuto delreport, si sofferma su alcune criticità comuni- di ordine tecnico e giuridico- poste dall’impiego dell’intelligenza artificiale nell’esercizio di funzioni amministrative, presentando infine alcune considerazioni nell’ottica di un utilizzo e di una regolazione dell’intelligenza artificiale più consapevoli.
Parona, L. (2021). “Government by Algorithm”: un contributo allo studio del ricorso all'intelligenza artificiale nell'esercizio di funzioni amministrative. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 2021/1, 10-18.
“Government by Algorithm”: un contributo allo studio del ricorso all'intelligenza artificiale nell'esercizio di funzioni amministrative
Leonardo Parona
2021-01-01
Abstract
Panoramica accurata degli impieghi attuali e potenziali dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico. Lo studio, presentando i risultati di un’ampia indagine empirica svolta in relazione all’amministrazione federale statunitense, offre un prezioso apporto conoscitivo al dibattito giuridico sull’intelligenza artificiale, il quale, sino ad ora, si è invece soffermato, in prevalenza, su questioni di carattere introduttivo connotate da un elevato livello di astrattezza. Il contributo, dopo aver discusso del contenuto delreport, si sofferma su alcune criticità comuni- di ordine tecnico e giuridico- poste dall’impiego dell’intelligenza artificiale nell’esercizio di funzioni amministrative, presentando infine alcune considerazioni nell’ottica di un utilizzo e di una regolazione dell’intelligenza artificiale più consapevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.