SOMMARIO: 1. Premessa. — 2. La natura penale o parapenale delle sanzioni a carico dell’ente: il quadro penalistico come modello di disciplina. — 3. La (tendenziale) estensibilità all’ente degli istituti a vocazione deflattiva previsti per la persona umana. — 4. Sospensione condizionale, prescrizione e improcedibilità dell’azione penale. — 5. Prescrizioni anti-infortunistiche e verifica preventiva dell’idoneità dei modelli organizzativi. — 6. Commissariamento e monitoraggio dell’attività di compliance. — 7. Messa alla prova dell’ente e prevenzione del rischio-reato. — 8. Sul potenziale rilievo della denuncia di reati da parte dell’ente. — 9. Vicende modificative e responsabilità “colpevole” dell’ente.
Masucci, M. (2022). Le sanzioni per l'ente collettivo. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE, 2022(1), 403-412.
Le sanzioni per l'ente collettivo
Massimiliano Masucci
2022-01-01
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa. — 2. La natura penale o parapenale delle sanzioni a carico dell’ente: il quadro penalistico come modello di disciplina. — 3. La (tendenziale) estensibilità all’ente degli istituti a vocazione deflattiva previsti per la persona umana. — 4. Sospensione condizionale, prescrizione e improcedibilità dell’azione penale. — 5. Prescrizioni anti-infortunistiche e verifica preventiva dell’idoneità dei modelli organizzativi. — 6. Commissariamento e monitoraggio dell’attività di compliance. — 7. Messa alla prova dell’ente e prevenzione del rischio-reato. — 8. Sul potenziale rilievo della denuncia di reati da parte dell’ente. — 9. Vicende modificative e responsabilità “colpevole” dell’ente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.