Nota all'ordinanza del TRIBUNALE DI CAGLIARI del 31 marzo 2019 che riconosce la protezione umanitaria sulla base delle condizioni di povertà. Secondo il giudice, infatti, la povertà è idonea a fondare il riconoscimento di tale protezione se costituisce una condizione di vulnerabilità alimentata, non solo da uno stato di indigenza collegato all’assenza di valide alternative all’espatrio, ma anche da una situazione del paese di provenienza per la quale la realizzazione personale anche attraverso il lavoro appare fortemente limitata. A partire dal commento a questa decisione, la nota riflette sulle criticità di ordine giuridico e sociale sollevate dalla abrogazione della protezione umanitaria da parte del DL 113/2018.
Caprioglio, C. (2020). I problemi lasciati aperti dalla abrogazione della protezione umanitaria. RIVISTA GIURIDICA SARDA(1), 199-220.
I problemi lasciati aperti dalla abrogazione della protezione umanitaria
Carlo Caprioglio
2020-01-01
Abstract
Nota all'ordinanza del TRIBUNALE DI CAGLIARI del 31 marzo 2019 che riconosce la protezione umanitaria sulla base delle condizioni di povertà. Secondo il giudice, infatti, la povertà è idonea a fondare il riconoscimento di tale protezione se costituisce una condizione di vulnerabilità alimentata, non solo da uno stato di indigenza collegato all’assenza di valide alternative all’espatrio, ma anche da una situazione del paese di provenienza per la quale la realizzazione personale anche attraverso il lavoro appare fortemente limitata. A partire dal commento a questa decisione, la nota riflette sulle criticità di ordine giuridico e sociale sollevate dalla abrogazione della protezione umanitaria da parte del DL 113/2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.