Il contributo esamina le principali disposizioni del regolamento sui mercati digitali, anche noto come Digital Markets Act, il quale intro-duce una disciplina ex ante applicabile ai gatekeeper con il dichiara-to obiettivo di garantire la contendibilità e l’equità per i mercati nel settore digitale in cui essi operano. Sulla base dell’analisi degli spe-cifici obblighi previsti e dal modello di enforcement prescelto, il contributo affronta il tema del rapporto tra le nuove norme del DMA e il vigente diritto della concorrenza, evidenziandone le critici-tà e il rischio di sovrapposizioni tra le due discipline.
Colangelo, M. (2023). La regolazione ex ante delle piattaforme digitali: analisi e spunti di riflessione sul Regolamento sui mercati digitali. LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE(2), 415-440.
La regolazione ex ante delle piattaforme digitali: analisi e spunti di riflessione sul Regolamento sui mercati digitali
colangelo margherita
2023-01-01
Abstract
Il contributo esamina le principali disposizioni del regolamento sui mercati digitali, anche noto come Digital Markets Act, il quale intro-duce una disciplina ex ante applicabile ai gatekeeper con il dichiara-to obiettivo di garantire la contendibilità e l’equità per i mercati nel settore digitale in cui essi operano. Sulla base dell’analisi degli spe-cifici obblighi previsti e dal modello di enforcement prescelto, il contributo affronta il tema del rapporto tra le nuove norme del DMA e il vigente diritto della concorrenza, evidenziandone le critici-tà e il rischio di sovrapposizioni tra le due discipline.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.