La Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano nel Chiostro di S. Antonio a Morbegno, inaugurata il 19 aprile 2023, è rimasta aperta nei due giorni successivi permettendo la visita alle scuole e alla cittadinanza tutta. In una certa misura, ci si aspettava la vasta partecipazione delle classi e delle tante persone, studiosi, esperti ed Associazioni che, nel corso dei quindici mesi di azione formativa, avevano concorso alla migliore realizzazione del Progetto intitolato “Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano”, presentato dall’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni, in partnership con l’Associazione La Centralina Onlus e con il contributo della Fondazione Pro Valtellina Ente filantropico. La presenza di circa 200 visitatori è stata una piacevole restituzione territoriale e soprattutto ha riconosciuto il merito alle insegnanti e, in modo particolare, a bambini, ragazzi, studenti che dai 3 ai 18 anni di età sono stati protagonisti di un percorso di crescita educativa unico nel suo genere. Una realizzazione di quel curricolo cosiddetto a cascata che si apre verticalmente su tutti i gradi di istruzione, capace quindi di mostrare come uno stesso centro di interesse potesse essere elaborato a livelli di sviluppo diversi e con attenzioni intense, in ogni momento della preparazione degli alunni e degli oggetti.
Chistolini, S. (2023). Le Scuole raccontano con arte e cultura il Palazzo del Podestà di Caspano. Partecipazione alla Mostra pedagogica al Chiostro di S. Antonio a Morbegno. TELLUS.
Le Scuole raccontano con arte e cultura il Palazzo del Podestà di Caspano. Partecipazione alla Mostra pedagogica al Chiostro di S. Antonio a Morbegno
Sandra Chistolini
2023-01-01
Abstract
La Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano nel Chiostro di S. Antonio a Morbegno, inaugurata il 19 aprile 2023, è rimasta aperta nei due giorni successivi permettendo la visita alle scuole e alla cittadinanza tutta. In una certa misura, ci si aspettava la vasta partecipazione delle classi e delle tante persone, studiosi, esperti ed Associazioni che, nel corso dei quindici mesi di azione formativa, avevano concorso alla migliore realizzazione del Progetto intitolato “Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano”, presentato dall’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni, in partnership con l’Associazione La Centralina Onlus e con il contributo della Fondazione Pro Valtellina Ente filantropico. La presenza di circa 200 visitatori è stata una piacevole restituzione territoriale e soprattutto ha riconosciuto il merito alle insegnanti e, in modo particolare, a bambini, ragazzi, studenti che dai 3 ai 18 anni di età sono stati protagonisti di un percorso di crescita educativa unico nel suo genere. Una realizzazione di quel curricolo cosiddetto a cascata che si apre verticalmente su tutti i gradi di istruzione, capace quindi di mostrare come uno stesso centro di interesse potesse essere elaborato a livelli di sviluppo diversi e con attenzioni intense, in ogni momento della preparazione degli alunni e degli oggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.