L’avvento del digitale e delle tecnologie di rete ha modificato ogni aspetto e settore della vita umana, influenzando la sfera politica così come quella economica, comunicativa, del lavoro e dell’istruzione. La relazione educativa, in particolare, è profondamente cambiata e oggi l’ambiente digitale pone alla scuola ancora nuove sfide, ma anche numerose opportunità. In questo senso il cinema e i media audiovisivi possono rappresentare una risorsa strategica, a patto che non vengano utilizzati solo come un mero supporto alla didattica, ma, in un’ottica più ampia e sistemica, come una lente con cui imparare a osservare con sguardo critico il mondo e la società di oggi.
Domenici, V. (2023). Cinema, audiovisivi, educazione: i media e il linguaggio audiovisivo come risorsa strategica. RIVISTA LASALLIANA, 179-188.
Cinema, audiovisivi, educazione: i media e il linguaggio audiovisivo come risorsa strategica.
Valentina Domenici
2023-01-01
Abstract
L’avvento del digitale e delle tecnologie di rete ha modificato ogni aspetto e settore della vita umana, influenzando la sfera politica così come quella economica, comunicativa, del lavoro e dell’istruzione. La relazione educativa, in particolare, è profondamente cambiata e oggi l’ambiente digitale pone alla scuola ancora nuove sfide, ma anche numerose opportunità. In questo senso il cinema e i media audiovisivi possono rappresentare una risorsa strategica, a patto che non vengano utilizzati solo come un mero supporto alla didattica, ma, in un’ottica più ampia e sistemica, come una lente con cui imparare a osservare con sguardo critico il mondo e la società di oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.