Il nucleo tematico sviluppato in questo volume è rappresentato da un approfondimento sul sistema dell’orientamento in generale, con uno specifico focus sulle pratiche finalizzate all’accompagnamento al lavoro dei giovani e adulti originari di Paesi Terzi. L’orientamento, nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorire la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo. Muovendo da questi assunti, ancorando il legame tra orientamento e formazione, il volume intende “situarsi” come apporto originale e attuale all’interno di un contesto di studi e di ricerche, quello riferibile all’utenza di origine straniera, ancora poco approfondito in letteratura. A partire da una ricognizione delle normative che hanno caratterizzato nel tempo l’evoluzione dell’orientamento, il volume declina, sia in chiave epistemologica di definizione concettuale, sia sotto forma di messa a punto di strumenti operativi, indicazioni di tipo metodologico utili alla definizione di buone pratiche volte a promuovere la definizione di percorsi di accompagnamento finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza, negli operatori e negli esperti del settore, del ruolo dell’orientamento, secondo una prospettiva pedagogica generale e critica, all’interno di un processo volto a sostenere la partecipazione attiva delle persone di origine straniera per un lavoro dignitoso e per la costruzione di una identità professionale necessaria allo sviluppo di carriera.

DE CARLO, F. (2023). L’orientamento in prospettiva interculturale e inclusiva. Strumenti e pratiche per favorire l’inserimento socio-lavorativo.. Roma : RomaTrEPress [10.13134/979-12-5977-169-8].

L’orientamento in prospettiva interculturale e inclusiva. Strumenti e pratiche per favorire l’inserimento socio-lavorativo.

Federica De Carlo
2023-01-01

Abstract

Il nucleo tematico sviluppato in questo volume è rappresentato da un approfondimento sul sistema dell’orientamento in generale, con uno specifico focus sulle pratiche finalizzate all’accompagnamento al lavoro dei giovani e adulti originari di Paesi Terzi. L’orientamento, nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorire la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo. Muovendo da questi assunti, ancorando il legame tra orientamento e formazione, il volume intende “situarsi” come apporto originale e attuale all’interno di un contesto di studi e di ricerche, quello riferibile all’utenza di origine straniera, ancora poco approfondito in letteratura. A partire da una ricognizione delle normative che hanno caratterizzato nel tempo l’evoluzione dell’orientamento, il volume declina, sia in chiave epistemologica di definizione concettuale, sia sotto forma di messa a punto di strumenti operativi, indicazioni di tipo metodologico utili alla definizione di buone pratiche volte a promuovere la definizione di percorsi di accompagnamento finalizzati all’acquisizione di una maggiore consapevolezza, negli operatori e negli esperti del settore, del ruolo dell’orientamento, secondo una prospettiva pedagogica generale e critica, all’interno di un processo volto a sostenere la partecipazione attiva delle persone di origine straniera per un lavoro dignitoso e per la costruzione di una identità professionale necessaria allo sviluppo di carriera.
2023
979-12-5977-169-8
DE CARLO, F. (2023). L’orientamento in prospettiva interculturale e inclusiva. Strumenti e pratiche per favorire l’inserimento socio-lavorativo.. Roma : RomaTrEPress [10.13134/979-12-5977-169-8].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/438511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact