The educational disinvestment deriving from the Pandemic has involved not only childhood and adolescence but also parents and teachers and the recovery of the world-space in the narrative for children requires an awareness of the mechanisms that link Verbal and Non-Verbal Communication Verbal and language to the activation through the emotions of the epigenetic dimension. Outdoor education offers a wonderful opportunity to optimize these neuro-structural stimulation mechanisms, making it possible to catch up on any delays and to be able to improve the shared awareness of this training need.

Il disinvestimeto educativo derivante dalla Pandemia ha coinvolto non solo l’infanzia e l’adolescenza ma anche i genitori e gli insegnanti ed il recupero del mondo spazio nella narrazione per l’infanzia richiede una consapevolezza nei meccanismi che legano la Comunicazione Verbale e Non Verbale ed il linguaggio alla attivazione attraverso le emozioni della dimensione epigenetica. L’outdoor education offre una meravigliosa opportunità di ottimizzare tali meccanismi di sollecitazione neuro-strutturali consentendo di recuperare quanto in ritardo e di poter migliorare nella consapevolezza condivisa di tale necessità formativa.

Chistolini, S. (2023). Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia. NUOVA SECONDARIA, XL(9), 169-177.

Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia

Sandra Chistolini
2023-01-01

Abstract

The educational disinvestment deriving from the Pandemic has involved not only childhood and adolescence but also parents and teachers and the recovery of the world-space in the narrative for children requires an awareness of the mechanisms that link Verbal and Non-Verbal Communication Verbal and language to the activation through the emotions of the epigenetic dimension. Outdoor education offers a wonderful opportunity to optimize these neuro-structural stimulation mechanisms, making it possible to catch up on any delays and to be able to improve the shared awareness of this training need.
2023
Il disinvestimeto educativo derivante dalla Pandemia ha coinvolto non solo l’infanzia e l’adolescenza ma anche i genitori e gli insegnanti ed il recupero del mondo spazio nella narrazione per l’infanzia richiede una consapevolezza nei meccanismi che legano la Comunicazione Verbale e Non Verbale ed il linguaggio alla attivazione attraverso le emozioni della dimensione epigenetica. L’outdoor education offre una meravigliosa opportunità di ottimizzare tali meccanismi di sollecitazione neuro-strutturali consentendo di recuperare quanto in ritardo e di poter migliorare nella consapevolezza condivisa di tale necessità formativa.
Chistolini, S. (2023). Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia. NUOVA SECONDARIA, XL(9), 169-177.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/438727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact