L’articolo analizza selettivamente l’impatto sul tessuto urbano locale e sulle gerarchie territoriali siciliane dei simultanei processi di infrastrutturazione/industrializzazione avvenuti nella città di Catania tra gli anni ’60 del XIX secolo e la Prima guerra mondiale. La costruzione di un sistema ferroviario che al contempo metteva in connessione Catania con Messina, il più importante nodo logistico isolano, e con un hinterland ‘zolfifero’ sempre più profondo ridefinì le gerarchie urbane e territoriali siciliane, generando competizioni e conflitti geopolitici. Nel contesto catanese tali dinamiche si contraddistinsero soprattutto per una difficile integrazione logistica e spaziale tra ferrovie e waterfront, per una continua rincorsa tra la costruzione delle infrastrutture portuali e lo sviluppo dei commerci e per uno scarto tra aspirazioni, progetti e retoriche del tessuto politico ed economico locale (ma spesso di rilevanza nazionale) e le reali opportunità di sviluppo cittadine.
Cristina, G. (2013). Ferrovie e strutture portuali nel processo di industrializzazione di Catania (1861-1915). STORIA URBANA, 138, 53-72 [10.3280/SU2013-138004].
Ferrovie e strutture portuali nel processo di industrializzazione di Catania (1861-1915)
giovanni cristina
2013-01-01
Abstract
L’articolo analizza selettivamente l’impatto sul tessuto urbano locale e sulle gerarchie territoriali siciliane dei simultanei processi di infrastrutturazione/industrializzazione avvenuti nella città di Catania tra gli anni ’60 del XIX secolo e la Prima guerra mondiale. La costruzione di un sistema ferroviario che al contempo metteva in connessione Catania con Messina, il più importante nodo logistico isolano, e con un hinterland ‘zolfifero’ sempre più profondo ridefinì le gerarchie urbane e territoriali siciliane, generando competizioni e conflitti geopolitici. Nel contesto catanese tali dinamiche si contraddistinsero soprattutto per una difficile integrazione logistica e spaziale tra ferrovie e waterfront, per una continua rincorsa tra la costruzione delle infrastrutture portuali e lo sviluppo dei commerci e per uno scarto tra aspirazioni, progetti e retoriche del tessuto politico ed economico locale (ma spesso di rilevanza nazionale) e le reali opportunità di sviluppo cittadine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.