La lettura giuridica delle componenti dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienicosanitari è di recente acquisizione nel sistema onusiano, in ordine alla necessità di formulare una fattispecie tipica nel quadro del diritto internazionale dei diritti umani, funzionale alla garanzia individuale e collettiva per la conduzione di una vita dignitosa e paritaria e per il pieno esercizio delle libertà di natura economica e sociale. Il contributo esamina la fattispecie in parola e la sua definizione giuridica ampliata - in ragione delle dinamiche internazionali multilaterali sul tema per l'attribuzione di un valore economico - ed aggiornata nel più recente passaggio della Conferenza mondiale sull’acqua (22-24 marzo 2023).
Carletti, C. (2023). IL DIRITTO ALL’ACQUA E L’ACCESSO AI SERVIZI IGIENICO-SANITARI: DIALOGO TRA NEW YORK E GINEVRA A MARGINE DEL VERTICE MONDIALE DELL’ACQUA. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(2), 403-409.
IL DIRITTO ALL’ACQUA E L’ACCESSO AI SERVIZI IGIENICO-SANITARI: DIALOGO TRA NEW YORK E GINEVRA A MARGINE DEL VERTICE MONDIALE DELL’ACQUA
Cristiana Carletti
2023-01-01
Abstract
La lettura giuridica delle componenti dell’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienicosanitari è di recente acquisizione nel sistema onusiano, in ordine alla necessità di formulare una fattispecie tipica nel quadro del diritto internazionale dei diritti umani, funzionale alla garanzia individuale e collettiva per la conduzione di una vita dignitosa e paritaria e per il pieno esercizio delle libertà di natura economica e sociale. Il contributo esamina la fattispecie in parola e la sua definizione giuridica ampliata - in ragione delle dinamiche internazionali multilaterali sul tema per l'attribuzione di un valore economico - ed aggiornata nel più recente passaggio della Conferenza mondiale sull’acqua (22-24 marzo 2023).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.