Nello studiare quanto accadde sui ponteggi montati davanti al Cenacolo tra il 1947 e il 1953, ove Mauro Pellicioli intervenne assieme all’Istituto Centrale del Restauro, mi è parso impossibile comprendere le ragioni delle scelte compiute senza allargare lo sguardo. Il contributo mira quindi ad indagare i nessi tra il momento del restauro e la rilettura critica dell’arte di Leonardo operata nel secondo dopoguerra; tra le scelte tecniche intervenute sul corpo del dipinto e linguaggi visivi contemporanei, fra cui il cinema; tra il recupero di un capolavoro dominato dalle passioni dell’animo umano e la necessità di recuperare fiducia nell’uomo.
Cecchini, S. (2021). Attualità di Leonardo. Restauro e ricostruzione. ACME, 73(2), 253-279 [10.13130/2282-0035/15696].
Attualità di Leonardo. Restauro e ricostruzione
Silvia Cecchini
2021-01-01
Abstract
Nello studiare quanto accadde sui ponteggi montati davanti al Cenacolo tra il 1947 e il 1953, ove Mauro Pellicioli intervenne assieme all’Istituto Centrale del Restauro, mi è parso impossibile comprendere le ragioni delle scelte compiute senza allargare lo sguardo. Il contributo mira quindi ad indagare i nessi tra il momento del restauro e la rilettura critica dell’arte di Leonardo operata nel secondo dopoguerra; tra le scelte tecniche intervenute sul corpo del dipinto e linguaggi visivi contemporanei, fra cui il cinema; tra il recupero di un capolavoro dominato dalle passioni dell’animo umano e la necessità di recuperare fiducia nell’uomo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cecchini_Attualità di Leonardo_ACME-2.2020_DEF4-253-280.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Note: open access
Licenza:
Non specificato
Dimensione
8 MB
Formato
Adobe PDF
|
8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.