Il disinvestimento educativo derivante dalla Pandemia ha interessato tutte le fasce d’età producendo derive nella offerta educativa e creando processi di frustrazione nella comunicazione tra famiglia e scuola. Nel caso specifico dell’infanzia, gli adulti significativi, genitori ed insegnanti, hanno cercato di restituire valore e significato alla comunicazione interpersonale usando una forma di narrazione rispondente a bisogni etico-sperimentali riconducibili a meccanismi di sollecitazione neuro-strutturali. Nei bambini che narrano durante l’esperienza in outdoor education, la Scienza riscopre l’influenza dell’ambiente sulla struttura epigenetica e l’azione che le emozioni producono nella modulazione della espressione fenotipica del Genoma umano attraverso l’Educazione. The educational disinvestment deriving from the Pandemic has affected all age groups, producing drifts in the educational offer and creating frustration processes in the communication between family and school. In the specific case of childhood, significant adults, parents and teachers, have tried to restore value and meaning to interpersonal communication using a form of narration that responds to ethical-experimental needs attributable to neuro-structural solicitation mechanisms. In children who narrate during the outdoor education experience, Science rediscovers the influence of the environment on the epigenetic structure and the action that emotions produce in the modulation of the phenotypic expression of the human Genome through Education..

Villanova, M., Chistolini, S. (2023). Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia. NUOVA SECONDARIA, Anno XL(N °9), 169-177.

Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia

Villanova Matteo;Chistolini Sandra
2023-01-01

Abstract

Il disinvestimento educativo derivante dalla Pandemia ha interessato tutte le fasce d’età producendo derive nella offerta educativa e creando processi di frustrazione nella comunicazione tra famiglia e scuola. Nel caso specifico dell’infanzia, gli adulti significativi, genitori ed insegnanti, hanno cercato di restituire valore e significato alla comunicazione interpersonale usando una forma di narrazione rispondente a bisogni etico-sperimentali riconducibili a meccanismi di sollecitazione neuro-strutturali. Nei bambini che narrano durante l’esperienza in outdoor education, la Scienza riscopre l’influenza dell’ambiente sulla struttura epigenetica e l’azione che le emozioni producono nella modulazione della espressione fenotipica del Genoma umano attraverso l’Educazione. The educational disinvestment deriving from the Pandemic has affected all age groups, producing drifts in the educational offer and creating frustration processes in the communication between family and school. In the specific case of childhood, significant adults, parents and teachers, have tried to restore value and meaning to interpersonal communication using a form of narration that responds to ethical-experimental needs attributable to neuro-structural solicitation mechanisms. In children who narrate during the outdoor education experience, Science rediscovers the influence of the environment on the epigenetic structure and the action that emotions produce in the modulation of the phenotypic expression of the human Genome through Education..
2023
Villanova, M., Chistolini, S. (2023). Filigrana nello spazio mondo nella narrazione dell’infanzia. NUOVA SECONDARIA, Anno XL(N °9), 169-177.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/439670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact