Sul piano internazionale la Cina non ha inteso e non intende discostarsi dalla sua linea di indipendenza e di autonomia, anzi di difesa dei risultati raggiunti, soprattutto econo- mici. Consapevole della gravità e dell’urgenza dei problemi di inquinamento, ha avviato nell’an- no 2015 una significativa riforma in materia di ambiente. Ha avuto così ingresso nell’ordinamen- to cinese il principio di sviluppo sostenibile. Il modello cinese viene posto a confronto, oltre che con lo sviluppo sostenibile nella sua elaborazione internazionale, anche con l’esperienza romana, modello di riferimento del legislatore cinese, che è riportata quale esempio di protezione dell’am- biente in via indiretta attraverso strumenti processuali ordinari e speciali.
Toti, E. (2019). La protezione dell’ambiente nella codificazione cinese. ROMA E AMERICA. DIRITTO ROMANO COMUNE, 40/2019, 129-151.
La protezione dell’ambiente nella codificazione cinese
Enrico Toti
2019-01-01
Abstract
Sul piano internazionale la Cina non ha inteso e non intende discostarsi dalla sua linea di indipendenza e di autonomia, anzi di difesa dei risultati raggiunti, soprattutto econo- mici. Consapevole della gravità e dell’urgenza dei problemi di inquinamento, ha avviato nell’an- no 2015 una significativa riforma in materia di ambiente. Ha avuto così ingresso nell’ordinamen- to cinese il principio di sviluppo sostenibile. Il modello cinese viene posto a confronto, oltre che con lo sviluppo sostenibile nella sua elaborazione internazionale, anche con l’esperienza romana, modello di riferimento del legislatore cinese, che è riportata quale esempio di protezione dell’am- biente in via indiretta attraverso strumenti processuali ordinari e speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.