Evaluation is an important dimension in the university's quality assurance process. Starting with an analysis of the evaluation process from an internal and external perspective, this article explores student engagement as a central element of the Quality Assurance (QA) system developed in the European Higher Education Area as defined by the Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). The European guidelines underline the importance of student voice in assessment processes and in educational institutions’ processes of information management. Despite much literature, few studies focus on the models and evaluation tools used in external quality assurance processes in Italy. This essay examines the relationship between student assessment and the quality of educational processes, through a preliminary mapping and analysis of the assessment approaches and activities in which students are involved in external Quality Assurance in Italy (students' opinions; consultation of student representatives; engagement in external assessment).

La valutazione è una dimensione fondamentale nel processo di assicurazione della qualità dell’Università. Partendo dall’analisi del processo valutativo in un’ottica interna e esterna, si approfondisce il coinvolgimento degli studenti come elemento centrale del sistema di assicurazione della qualità (AQ) dello spazio europeo della formazione superiore definito negli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). Le linee guida europee sottolineano la rilevanza della student voice nei processi valutativi e del loro coinvolgimento nei processi di information management delle istituzioni formative. Nonostante la molta letteratura, pochi studi si concentrano sui modelli e sugli strumenti valutativi utilizzati nei processi di Assicurazione esterna della qualità in Italia. Il saggio esamina il rapporto tra valutazione degli studenti e qualità dei processi formativi, attraverso una preliminare mappatura e analisi degli approcci valutativi e delle attività in cui sono coinvolti gli studenti nell’Assicurazione esterna della qualità in Italia (opinioni degli studenti; consultazione delle rappresentanze degli studenti; coinvolgimento nella valutazione esterna).

Carci, G., Nirchi, S. (2023). Student engagement in university external quality assurance processes in Italy. PEDAGOGIA OGGI, anno XXI, vol.1, 178-185 [10.7346/PO-012023-21].

Student engagement in university external quality assurance processes in Italy

S. Nirchi
2023-01-01

Abstract

Evaluation is an important dimension in the university's quality assurance process. Starting with an analysis of the evaluation process from an internal and external perspective, this article explores student engagement as a central element of the Quality Assurance (QA) system developed in the European Higher Education Area as defined by the Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). The European guidelines underline the importance of student voice in assessment processes and in educational institutions’ processes of information management. Despite much literature, few studies focus on the models and evaluation tools used in external quality assurance processes in Italy. This essay examines the relationship between student assessment and the quality of educational processes, through a preliminary mapping and analysis of the assessment approaches and activities in which students are involved in external Quality Assurance in Italy (students' opinions; consultation of student representatives; engagement in external assessment).
2023
La valutazione è una dimensione fondamentale nel processo di assicurazione della qualità dell’Università. Partendo dall’analisi del processo valutativo in un’ottica interna e esterna, si approfondisce il coinvolgimento degli studenti come elemento centrale del sistema di assicurazione della qualità (AQ) dello spazio europeo della formazione superiore definito negli Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG). Le linee guida europee sottolineano la rilevanza della student voice nei processi valutativi e del loro coinvolgimento nei processi di information management delle istituzioni formative. Nonostante la molta letteratura, pochi studi si concentrano sui modelli e sugli strumenti valutativi utilizzati nei processi di Assicurazione esterna della qualità in Italia. Il saggio esamina il rapporto tra valutazione degli studenti e qualità dei processi formativi, attraverso una preliminare mappatura e analisi degli approcci valutativi e delle attività in cui sono coinvolti gli studenti nell’Assicurazione esterna della qualità in Italia (opinioni degli studenti; consultazione delle rappresentanze degli studenti; coinvolgimento nella valutazione esterna).
Carci, G., Nirchi, S. (2023). Student engagement in university external quality assurance processes in Italy. PEDAGOGIA OGGI, anno XXI, vol.1, 178-185 [10.7346/PO-012023-21].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/440668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact