Il contributo restituisce gli esiti di un lavoro di Ricerca-Formazione coordinato dalla cattedra di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica dell’Università di Roma Tre con docenti di scuola primaria nel periodo Febbraio-Giugno 2021, ovvero nei primi mesi dall’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale 172-2020. Il confronto con i docenti ha riguardato le loro percezioni su aspetti critici e punti di forza dell’abbandono del voto numerico quali l’efficacia per gli apprendimenti, la validità, l’equità, la sostenibilità e la coerenza del cambiamento, le attività avviate negli istituti per l a r e v i s i o n e d e i c u r r i c u l i , p e r l a documentazione, per la comunicazione ad alunni, alunne e famiglie. L’indagine è stata seguita da una Ricerca-Formazione, realizzata a partire dai bisogni formativi autenticamente percepiti dal corpo docente.
Corsini, C., Felici, V., Gueli, C. (2023). Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Un’esperienza di Ricerca-Formazione in un istituto romano nei primi mesi di attuazione della riforma (Febbraio-Giugno 2021). LLL, 19(42), 53-70.
Il passaggio dai voti ai giudizi descrittivi nella scuola primaria. Un’esperienza di Ricerca-Formazione in un istituto romano nei primi mesi di attuazione della riforma (Febbraio-Giugno 2021).
Cristiano Corsini
;Carla Gueli
2023-01-01
Abstract
Il contributo restituisce gli esiti di un lavoro di Ricerca-Formazione coordinato dalla cattedra di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica dell’Università di Roma Tre con docenti di scuola primaria nel periodo Febbraio-Giugno 2021, ovvero nei primi mesi dall’emanazione dell’Ordinanza Ministeriale 172-2020. Il confronto con i docenti ha riguardato le loro percezioni su aspetti critici e punti di forza dell’abbandono del voto numerico quali l’efficacia per gli apprendimenti, la validità, l’equità, la sostenibilità e la coerenza del cambiamento, le attività avviate negli istituti per l a r e v i s i o n e d e i c u r r i c u l i , p e r l a documentazione, per la comunicazione ad alunni, alunne e famiglie. L’indagine è stata seguita da una Ricerca-Formazione, realizzata a partire dai bisogni formativi autenticamente percepiti dal corpo docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.