Abstract – Assessment and evaluation are two of the weakest areas of the Italian school system, both with reference to the national regulations governing them and to the assessment practices of teachers. In both initial teacher preparation and in their in-service training, a marginal importance is given to assessment and evaluation. This is a consequence of the educational policies as well as of the weakness of the educational research in the field of assessment and evaluation. The construction and the development of teachers’ competences in the field of assessment and evaluation needs to be linked to the development of the empirical research in the field and to the reflection on the assessment and evaluation practices actually implemented at a school level. The critical analysis of the national assessments carried out by INVALSI could be an effective starting point for enhancing teachers’ awareness of the complexity of the assessment and evaluation tasks and for the development of their competences in this field. Riassunto – L’ambito della valutazione rappresenta uno degli aspetti di maggiore debolezza dell’istruzione scolastica nel nostro paese, sia per le norme che la regolano, sia dal punto di vista delle pratiche adottate dagli insegnanti. Sia nella formazione iniziale, sia in quella in servizio degli insegnanti, i temi legati alla valutazione occupano uno spazio marginale. Questa marginalità è da mettere in relazione sia alle scelte di politica educativa, sia alla debolezza della ricerca in ambito valutativo, particolarmente evidente nel campo della valutazione delle competenze. La costruzione e lo sviluppo delle competenze valutative degli insegnanti richiede un rapporto stretto con la ricerca valutativa e con la riflessione sulle pratiche valutative effettivamente utilizzate. L’analisi critica delle rilevazioni nazionali condotte dall’INVALSI e delle caratteristiche delle prove utilizzate in queste rilevazioni può rappresentare un punto di partenza efficace per incentivare la consapevolezza degli insegnanti della complessità della valutazione e per lo sviluppo delle loro competenze valutative.
Corsini, C., Losito, B. (2023). La formazione delle competenze valutative degli insegnanti. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15(25), 29-39.
La formazione delle competenze valutative degli insegnanti
C. Corsini
;B. Losito
2023-01-01
Abstract
Abstract – Assessment and evaluation are two of the weakest areas of the Italian school system, both with reference to the national regulations governing them and to the assessment practices of teachers. In both initial teacher preparation and in their in-service training, a marginal importance is given to assessment and evaluation. This is a consequence of the educational policies as well as of the weakness of the educational research in the field of assessment and evaluation. The construction and the development of teachers’ competences in the field of assessment and evaluation needs to be linked to the development of the empirical research in the field and to the reflection on the assessment and evaluation practices actually implemented at a school level. The critical analysis of the national assessments carried out by INVALSI could be an effective starting point for enhancing teachers’ awareness of the complexity of the assessment and evaluation tasks and for the development of their competences in this field. Riassunto – L’ambito della valutazione rappresenta uno degli aspetti di maggiore debolezza dell’istruzione scolastica nel nostro paese, sia per le norme che la regolano, sia dal punto di vista delle pratiche adottate dagli insegnanti. Sia nella formazione iniziale, sia in quella in servizio degli insegnanti, i temi legati alla valutazione occupano uno spazio marginale. Questa marginalità è da mettere in relazione sia alle scelte di politica educativa, sia alla debolezza della ricerca in ambito valutativo, particolarmente evidente nel campo della valutazione delle competenze. La costruzione e lo sviluppo delle competenze valutative degli insegnanti richiede un rapporto stretto con la ricerca valutativa e con la riflessione sulle pratiche valutative effettivamente utilizzate. L’analisi critica delle rilevazioni nazionali condotte dall’INVALSI e delle caratteristiche delle prove utilizzate in queste rilevazioni può rappresentare un punto di partenza efficace per incentivare la consapevolezza degli insegnanti della complessità della valutazione e per lo sviluppo delle loro competenze valutative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.