Il contributo mira a presentare il percorso educativo e i risultati di apprendimento dell’insegnamento “Ambienti digitali per la didattica museale”, offerto all’interno del corso di laurea prevalentemente a distanza “Digital Education” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’insegnamento, erogato negli anni accademici 2021-22 e 2022-23 ha previsto una serie di attività didattiche sincrone, integrative e asincrone finalizzate a promuovere conoscenze e competenze in educatori in formazione nel campo della progettazione di esperienze museali innovative e in un’ottica internazionale. I risultati ottenuti dagli studenti sono presentati e analizzati al fine di identificare azioni di implementazione del percorso formativo, soprattutto in contesti formali a distanza.
Re, M.R. (2023). Progettare percorsi educativi al museo in contesti digitali. L’esperienza del corso Digital Education di UNIMORE. In Antonella Poce (a cura di), Studi empirici di educazione museale 3 (pp. 221-234). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Progettare percorsi educativi al museo in contesti digitali. L’esperienza del corso Digital Education di UNIMORE
Re, Maria Rosaria
2023-01-01
Abstract
Il contributo mira a presentare il percorso educativo e i risultati di apprendimento dell’insegnamento “Ambienti digitali per la didattica museale”, offerto all’interno del corso di laurea prevalentemente a distanza “Digital Education” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’insegnamento, erogato negli anni accademici 2021-22 e 2022-23 ha previsto una serie di attività didattiche sincrone, integrative e asincrone finalizzate a promuovere conoscenze e competenze in educatori in formazione nel campo della progettazione di esperienze museali innovative e in un’ottica internazionale. I risultati ottenuti dagli studenti sono presentati e analizzati al fine di identificare azioni di implementazione del percorso formativo, soprattutto in contesti formali a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.