The school library in Italy is defined, in accordance with guidelines elaborated by IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), as an educational environment where reading practice is fostered in all its forms, even if the notion of a “school library” suggests purpose-driven reading. Motivated by the concept of “historical-educational heritage”, which distinguishes the very essence of SIPSE, a census was made of the existing book heritage in school libraries of all levels throughout Italy, starting from specific and significant local collections. The contribution aims to present the work carried out and the results achieved so far.

La biblioteca scolastica in Italia viene definita, nelle diverse stesure delle linee guida elaborate dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), quale ambiente educativo in cui la pratica della lettura è declinata in tutte le sue forme, mentre la declinazione “scolastica” pone l’attenzione su finalità. Facendo riferimento al concetto di “patrimonio storico-educativo”, che contraddistingue l’essenza stessa della SIPSE, è stata condotta un’indagine volta ad una ricognizione del patrimonio librario esistente nelle biblioteche scolastiche di ogni ordine e grado in tutto il territorio nazionale italiano, a iniziare da specifiche e significative realtà locali. Il contributo si propone di presentare il lavoro svolto e i risultati fino a questo momento raggiunti.

Lepri, C., Barsotti, S., De Serio, B., Mattioni, I., Merlo, G. (2023). Las bibliotecas escolares en Italia: una hipótesis de investigación sobre el patrimonio histórico-educativo. CABÁS(29), 33-54 [10.35072/CABAS.2023.86.95.001].

Las bibliotecas escolares en Italia: una hipótesis de investigación sobre el patrimonio histórico-educativo

Chiara Lepri;Susanna Barsotti;
2023-01-01

Abstract

The school library in Italy is defined, in accordance with guidelines elaborated by IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), as an educational environment where reading practice is fostered in all its forms, even if the notion of a “school library” suggests purpose-driven reading. Motivated by the concept of “historical-educational heritage”, which distinguishes the very essence of SIPSE, a census was made of the existing book heritage in school libraries of all levels throughout Italy, starting from specific and significant local collections. The contribution aims to present the work carried out and the results achieved so far.
2023
La biblioteca scolastica in Italia viene definita, nelle diverse stesure delle linee guida elaborate dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions), quale ambiente educativo in cui la pratica della lettura è declinata in tutte le sue forme, mentre la declinazione “scolastica” pone l’attenzione su finalità. Facendo riferimento al concetto di “patrimonio storico-educativo”, che contraddistingue l’essenza stessa della SIPSE, è stata condotta un’indagine volta ad una ricognizione del patrimonio librario esistente nelle biblioteche scolastiche di ogni ordine e grado in tutto il territorio nazionale italiano, a iniziare da specifiche e significative realtà locali. Il contributo si propone di presentare il lavoro svolto e i risultati fino a questo momento raggiunti.
La biblioteca escolar en Italia se define, de acuerdo con las directrices elaboradas por IFLA (Federación Internacional de Asociaciones e Instituciones Bibliotecarias), como un entorno educativo donde se fomenta la práctica de la lectura en todas sus formas, incluso si la noción de una “biblioteca escolar ” sugiere una lectura orientada a un propósito. Motivado por el concepto de “patrimonio histórico-educativo”, que distingue la esencia misma del SIPSE, se realizó un censo del patrimonio bibliográfico existente en las bibliotecas escolares de todos los niveles en toda Italia, a partir de colecciones locales específicas y significativas. La contribución tiene como objetivo presentar el trabajo realizado y los resultados obtenidos hasta el momento.
Lepri, C., Barsotti, S., De Serio, B., Mattioni, I., Merlo, G. (2023). Las bibliotecas escolares en Italia: una hipótesis de investigación sobre el patrimonio histórico-educativo. CABÁS(29), 33-54 [10.35072/CABAS.2023.86.95.001].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/442727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact