The paper focuses on the value of the poetic experience in hildhood with particular reference to the proposals of visual poetry, also stimulated by the Italian avant-garde movements of the 20th century that today inspire authors for children. By drawing on such experiences, too often marginalised by literary criticism, valorising them and recognising their influences in the artistic languages through which children’s literature expresses itself today, it is possible to trace cognitive paths of considerable interest for children, who are called upon to experience, as users but also as producers, a satisfying and involving relationship with the materiality of the word and its creative potential.

Il contributo intende riflettere sul valore dell’esperienza poetica nell’infanzia con particolare riferimento alle proposte di poesia visiva, sollecitate anche dai movimenti italiani d’avanguardia del Novecento che oggi ispirano autori e autrici per l’infanzia. Attingere a tali esperienze, troppo spesso marginalizzate dalla critica letteraria, valorizzarle e riconoscerne le in-fluenze nei linguaggi artistici attraverso cui la letteratura per l’infanzia oggi si esprime, consente di tracciare percorsi conoscitivi di notevole interesse per i più piccoli, chiamati a sperimentare, in qualità di fruitori ma anche di produttori, una relazione appagante e coinvolgente con la materialità della parola e il suo potenziale creativo.

Lepri, C. (2023). Poesia visiva e sperimentazione creativa. Percorsi nella letteratura per l’infanzia. GRAPHOS, II(1), 11-22 [10.4454/graphos.42].

Poesia visiva e sperimentazione creativa. Percorsi nella letteratura per l’infanzia

Chiara Lepri
2023-01-01

Abstract

The paper focuses on the value of the poetic experience in hildhood with particular reference to the proposals of visual poetry, also stimulated by the Italian avant-garde movements of the 20th century that today inspire authors for children. By drawing on such experiences, too often marginalised by literary criticism, valorising them and recognising their influences in the artistic languages through which children’s literature expresses itself today, it is possible to trace cognitive paths of considerable interest for children, who are called upon to experience, as users but also as producers, a satisfying and involving relationship with the materiality of the word and its creative potential.
2023
Il contributo intende riflettere sul valore dell’esperienza poetica nell’infanzia con particolare riferimento alle proposte di poesia visiva, sollecitate anche dai movimenti italiani d’avanguardia del Novecento che oggi ispirano autori e autrici per l’infanzia. Attingere a tali esperienze, troppo spesso marginalizzate dalla critica letteraria, valorizzarle e riconoscerne le in-fluenze nei linguaggi artistici attraverso cui la letteratura per l’infanzia oggi si esprime, consente di tracciare percorsi conoscitivi di notevole interesse per i più piccoli, chiamati a sperimentare, in qualità di fruitori ma anche di produttori, una relazione appagante e coinvolgente con la materialità della parola e il suo potenziale creativo.
Lepri, C. (2023). Poesia visiva e sperimentazione creativa. Percorsi nella letteratura per l’infanzia. GRAPHOS, II(1), 11-22 [10.4454/graphos.42].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/443667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact