The paper intends to establish a link between the practice of reading and the concept of care in the broadest sense accepted today in the sphere of educational studies and the Medical Humanities. In particular, it proposes a reflection on the potential of the picture book as a device capable of activating experiential pathways of notable formative and meaningfulness, also in the perspective of the narrative representation of discomfort and its overcoming. By way of example, we choose to present a reading path addressed to the youngest children on the theme of parental separation.

Il contributo intende stabilire un nesso tra la pratica della lettura e il concetto di cura nell’accezione più ampia oggi accolta nell’ambito degli studi pedagogici e delle Medical Humanities. In particolare, si propone una riflessione rispetto alle potenzialità dell’albo illustrato quale dispositivo in grado di attivare percorsi esperienziali di notevole formatività e pregnanza, anche nella prospettiva della rappresentazione narrativa del disagio e del suo superamento. A titolo esemplificativo, si sceglie di presentare un percorso di letture rivolte ai più piccoli sul tema della separazione dei genitori.

Lepri, C. (2023). Le parole e le immagini per dirlo. Lettura, albo illustrato, cura. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 1, 119-132 [10.53136/97912218080879].

Le parole e le immagini per dirlo. Lettura, albo illustrato, cura

Chiara Lepri
2023-01-01

Abstract

The paper intends to establish a link between the practice of reading and the concept of care in the broadest sense accepted today in the sphere of educational studies and the Medical Humanities. In particular, it proposes a reflection on the potential of the picture book as a device capable of activating experiential pathways of notable formative and meaningfulness, also in the perspective of the narrative representation of discomfort and its overcoming. By way of example, we choose to present a reading path addressed to the youngest children on the theme of parental separation.
2023
Il contributo intende stabilire un nesso tra la pratica della lettura e il concetto di cura nell’accezione più ampia oggi accolta nell’ambito degli studi pedagogici e delle Medical Humanities. In particolare, si propone una riflessione rispetto alle potenzialità dell’albo illustrato quale dispositivo in grado di attivare percorsi esperienziali di notevole formatività e pregnanza, anche nella prospettiva della rappresentazione narrativa del disagio e del suo superamento. A titolo esemplificativo, si sceglie di presentare un percorso di letture rivolte ai più piccoli sul tema della separazione dei genitori.
Lepri, C. (2023). Le parole e le immagini per dirlo. Lettura, albo illustrato, cura. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 1, 119-132 [10.53136/97912218080879].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/443668
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact