In recent years, as studies and research confirm, there is a specific attention by pedagogy to the territorial dimension, or rather understood as the educating community (first) and the educational and training ecosystem (later), of learning. The first part proposes a theoretical analysis of the importance of the pedagogical rediscovery of the community as an environment for promoting new participatory and collaborative dynamics up to the definition of the constituent elements of a learning city in the ethical and inclusive perspective (according to EU, Unesco, UN). The second part, on the other hand, focuses on the proposed mapping of competencies and areas of intervention to facilitate the activation of learning processes and practices for the “local” redevelopment of the context.

Negli ultimi anni, come confermano studi e ricerche, si riscontra da parte della pedagogia un’attenzione specifica alla dimensione territoriale, o meglio intesa come comunità educante (prima) ed ecosistema educativo e formativo (dopo), dell’apprendimento. La prima parte propone un’analisi di tipo teorico dell’importanza della riscoperta pedagogica della comunità come ambiente di promozione di nuove dinamiche partecipative e collaborative fino alla definizione degli elementi costituivi di una learning city nella prospettiva etica ed inclusiva (secondo EU, Unesco, Onu). La seconda parte, invece, si sofferma sulla proposta di una mappatura delle competenze e di ambiti di intervento per facilitare l’attivazione di processi e pratiche di apprendimento per la riqualificazione “locale” del contesto.

Pignalberi, C. (2023). Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali. NUOVA SECONDARIA, Be a Learning City! Le ragioni di una proposta e del suo successo - Parte I(10), 379-390.

Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali

Claudio Pignalberi
2023-01-01

Abstract

In recent years, as studies and research confirm, there is a specific attention by pedagogy to the territorial dimension, or rather understood as the educating community (first) and the educational and training ecosystem (later), of learning. The first part proposes a theoretical analysis of the importance of the pedagogical rediscovery of the community as an environment for promoting new participatory and collaborative dynamics up to the definition of the constituent elements of a learning city in the ethical and inclusive perspective (according to EU, Unesco, UN). The second part, on the other hand, focuses on the proposed mapping of competencies and areas of intervention to facilitate the activation of learning processes and practices for the “local” redevelopment of the context.
2023
Negli ultimi anni, come confermano studi e ricerche, si riscontra da parte della pedagogia un’attenzione specifica alla dimensione territoriale, o meglio intesa come comunità educante (prima) ed ecosistema educativo e formativo (dopo), dell’apprendimento. La prima parte propone un’analisi di tipo teorico dell’importanza della riscoperta pedagogica della comunità come ambiente di promozione di nuove dinamiche partecipative e collaborative fino alla definizione degli elementi costituivi di una learning city nella prospettiva etica ed inclusiva (secondo EU, Unesco, Onu). La seconda parte, invece, si sofferma sulla proposta di una mappatura delle competenze e di ambiti di intervento per facilitare l’attivazione di processi e pratiche di apprendimento per la riqualificazione “locale” del contesto.
Pignalberi, C. (2023). Pedagogia e Territorio. Una proposta di mappatura per la formazione dei futuri operatori locali. NUOVA SECONDARIA, Be a Learning City! Le ragioni di una proposta e del suo successo - Parte I(10), 379-390.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact