This article focuses on higher education and the development of self-regulation in college students who have been involved in a workshop for the self-assessment of strategic skills. The research shows that when students are given the opportunity to evaluate, reflect on, and enhance their learning strategies, they will be able to derive the strength and mo-tivation essential for success in their studies and in managing their per-sonal life plans.

L’articolo è incentrato sull’istruzione superiore e lo sviluppo dell’autoregolazione negli studenti universitari che sono stati protagoni-sti di un laboratorio per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Dalla ricerca emerge che nel momento in cui allo studente viene offerta la possibilità di valutare, riflettere e potenziare le strategie di apprendi-mento sarà in grado di trarre la forza e la motivazione essenziali per ave-re successo nello studio e nella gestione del proprio progetto di vita per-sonale.

Pignalberi, C. (2021). La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, La formazione iniziale e continua nell’educazione, nella formazione e nell’istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione(6), 42-57 [10.3280/exioa2-2021oa13018].

La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita

Claudio Pignalberi
2021-01-01

Abstract

This article focuses on higher education and the development of self-regulation in college students who have been involved in a workshop for the self-assessment of strategic skills. The research shows that when students are given the opportunity to evaluate, reflect on, and enhance their learning strategies, they will be able to derive the strength and mo-tivation essential for success in their studies and in managing their per-sonal life plans.
2021
L’articolo è incentrato sull’istruzione superiore e lo sviluppo dell’autoregolazione negli studenti universitari che sono stati protagoni-sti di un laboratorio per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Dalla ricerca emerge che nel momento in cui allo studente viene offerta la possibilità di valutare, riflettere e potenziare le strategie di apprendi-mento sarà in grado di trarre la forza e la motivazione essenziali per ave-re successo nello studio e nella gestione del proprio progetto di vita per-sonale.
Pignalberi, C. (2021). La valutazione delle competenze strategiche nella didattica universitaria: un’esperienza di ricerca per autoregolare e autodirigere se stessi nello studio e nella vita. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, La formazione iniziale e continua nell’educazione, nella formazione e nell’istruzione: modelli formativi, pratiche didattiche e strategie di valutazione(6), 42-57 [10.3280/exioa2-2021oa13018].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact