The paper proposes a reading of university teaching as a learning envi-ronment that facilitates the development and cultivation of strategic com-petencies, with particular attention to self-regulatory competencies. In the first part, the paper provides some reflections on the theme of evaluation and then illustrates effective approaches /tools for the management of the teaching process. The second part illustrates, instead, the results of a la-boratory of self-assessment of strategic skills conducted within a univer-sity Master’s degree in management of training processes and human re-sources.

Il contributo propone una lettura della didattica universitaria come am-biente di apprendimento che facilita lo sviluppo e la coltivazione delle competenze strategiche, con particolare attenzione alle competenze auto-regolative. Nella prima parte, il contributo fornisce alcune riflessioni sul tema della valutazione per poi illustrare gli approcci/strumenti efficaci per la gestione del processo didattico. La seconda parte illustra, invece, i ri-sultati di un laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche condotto all’interno di un Master universitario di gestione in processi formativi e risorse umane.

Pignalberi, C. (2021). Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica(2), 397-410 [10.3280/ess2-2021oa12416].

Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro

Claudio Pignalberi
2021-01-01

Abstract

The paper proposes a reading of university teaching as a learning envi-ronment that facilitates the development and cultivation of strategic com-petencies, with particular attention to self-regulatory competencies. In the first part, the paper provides some reflections on the theme of evaluation and then illustrates effective approaches /tools for the management of the teaching process. The second part illustrates, instead, the results of a la-boratory of self-assessment of strategic skills conducted within a univer-sity Master’s degree in management of training processes and human re-sources.
2021
Il contributo propone una lettura della didattica universitaria come am-biente di apprendimento che facilita lo sviluppo e la coltivazione delle competenze strategiche, con particolare attenzione alle competenze auto-regolative. Nella prima parte, il contributo fornisce alcune riflessioni sul tema della valutazione per poi illustrare gli approcci/strumenti efficaci per la gestione del processo didattico. La seconda parte illustra, invece, i ri-sultati di un laboratorio di autovalutazione delle competenze strategiche condotto all’interno di un Master universitario di gestione in processi formativi e risorse umane.
Pignalberi, C. (2021). Competenze strategiche e didattica universitaria: un percorso di autoregolazione e valutazione dell’apprendimento nello studio e nel lavoro. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, Valutazione, feedback, equità: una sfida per la didattica(2), 397-410 [10.3280/ess2-2021oa12416].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact