In the last period there has been a growing attention towards the role of the school and the territory in the preparation of young people to participate in an active and conscious way in civic and social life. The skills required in the future will be increasingly related to territorial needs and to training in cultural and social practice of the local community for cultivating “gyms of citizenship”. By examining the most recent pedagogical theories (Nussbaum, Sen) and references in the literature (Dewey), the paper presents the results of a recently concluded research project on the importance of the development of civic competencies for the design of new formal, informal and non-formal trajectories for a responsible education of the younger generations.

Nell’ultimo periodo è cresciuta l’attenzione nei confronti del ruolo della scuola e del territorio nella preparazione dei giovani a partecipare in modo attivo e consapevole alla vita civica e sociale. Le skills richieste nel futuro saranno sempre più correlate ai fabbisogni territoriali ed alla formazione alla pratica culturale e sociale della comunità locale per coltivare “palestre di cittadinanza”. Prendendo ad esame le più recenti teorie pedagogiche (Nussbaum, Sen) ed i riferimenti in letteratura (Dewey), il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca da poco concluso sull’importanza dello sviluppo delle competenze civiche per il disegno di nuove traiettorie formali, informali e non formali per una formazione responsabile delle giovani generazioni.

Pignalberi, C. (2021). Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro. DIRIGENTI SCUOLA, Le scuole tra gestione dell’emergenza e desiderio di ripensamento. Paradigmi, casi ed esperienze(40), 72-87.

Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro

Claudio Pignalberi
2021-01-01

Abstract

In the last period there has been a growing attention towards the role of the school and the territory in the preparation of young people to participate in an active and conscious way in civic and social life. The skills required in the future will be increasingly related to territorial needs and to training in cultural and social practice of the local community for cultivating “gyms of citizenship”. By examining the most recent pedagogical theories (Nussbaum, Sen) and references in the literature (Dewey), the paper presents the results of a recently concluded research project on the importance of the development of civic competencies for the design of new formal, informal and non-formal trajectories for a responsible education of the younger generations.
2021
Nell’ultimo periodo è cresciuta l’attenzione nei confronti del ruolo della scuola e del territorio nella preparazione dei giovani a partecipare in modo attivo e consapevole alla vita civica e sociale. Le skills richieste nel futuro saranno sempre più correlate ai fabbisogni territoriali ed alla formazione alla pratica culturale e sociale della comunità locale per coltivare “palestre di cittadinanza”. Prendendo ad esame le più recenti teorie pedagogiche (Nussbaum, Sen) ed i riferimenti in letteratura (Dewey), il contributo presenta i risultati di un progetto di ricerca da poco concluso sull’importanza dello sviluppo delle competenze civiche per il disegno di nuove traiettorie formali, informali e non formali per una formazione responsabile delle giovani generazioni.
Pignalberi, C. (2021). Scuola e Territorio come palestra di cittadinanza: verso nuove traiettorie di educazione attiva e responsabile per gli adulti del futuro. DIRIGENTI SCUOLA, Le scuole tra gestione dell’emergenza e desiderio di ripensamento. Paradigmi, casi ed esperienze(40), 72-87.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact