The paper present a reflection on the training processes and practices involving teachers in the trial year (the so-called new recruits). The first part proposes a specific analysis of the tasks and functions of new recruits, the actions to support incoming training and the skills needed to foster professional development. The second part, instead, describes the results of a research that has seen the involvement of 150 new recruits in 5 focus groups in order to understand – through the Qpcc tool (Pellerey and Orio) – the most effective learning factors to outline the conditions for the development of generative skills for the collaborative and shared cultivation of the school of the future as an enabling and agent context.

Il contributo presenta una riflessione sui processi e le pratiche di formazione che coinvolgono i docenti in anno di prova (i cosiddetti neoassunti). La prima parte propone un’analisi specifica dei compiti e delle funzioni dei neoassunti, le azioni a sostegno alla formazione in ingresso e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo professionale. La seconda parte, invece, descrive i risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 150 neoassunti in 5 focus group per comprendere – attraverso lo strumento del Qpcc (Pellerey e Orio) – i fattori di apprendimento più efficaci per delineare le condizioni di sviluppo delle competenze generative per la coltivazione collaborativa e condivisa della scuola del futuro come contesto capacitante ed agentivo.

Pignalberi, C. (2021). Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro. NUOVA SECONDARIA, Quale formazione iniziale degli insegnanti nel nuovo millennio? Teorie, risultati di ricerche empiriche, analisi comparative, proposte istituzionali e ordinamentali(5), 154-170.

Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro

Claudio Pignalberi
2021-01-01

Abstract

The paper present a reflection on the training processes and practices involving teachers in the trial year (the so-called new recruits). The first part proposes a specific analysis of the tasks and functions of new recruits, the actions to support incoming training and the skills needed to foster professional development. The second part, instead, describes the results of a research that has seen the involvement of 150 new recruits in 5 focus groups in order to understand – through the Qpcc tool (Pellerey and Orio) – the most effective learning factors to outline the conditions for the development of generative skills for the collaborative and shared cultivation of the school of the future as an enabling and agent context.
2021
Il contributo presenta una riflessione sui processi e le pratiche di formazione che coinvolgono i docenti in anno di prova (i cosiddetti neoassunti). La prima parte propone un’analisi specifica dei compiti e delle funzioni dei neoassunti, le azioni a sostegno alla formazione in ingresso e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo professionale. La seconda parte, invece, descrive i risultati di una ricerca che ha visto il coinvolgimento di 150 neoassunti in 5 focus group per comprendere – attraverso lo strumento del Qpcc (Pellerey e Orio) – i fattori di apprendimento più efficaci per delineare le condizioni di sviluppo delle competenze generative per la coltivazione collaborativa e condivisa della scuola del futuro come contesto capacitante ed agentivo.
Pignalberi, C. (2021). Il docente neoassunto: la coltivazione delle competenze generative per apprendere il futuro. NUOVA SECONDARIA, Quale formazione iniziale degli insegnanti nel nuovo millennio? Teorie, risultati di ricerche empiriche, analisi comparative, proposte istituzionali e ordinamentali(5), 154-170.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444729
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact