The urgency to undertake a path of transformation, both educational and formative, towards sustainability is increasingly clear. Starting from a reflection on the educational emergency situation, the paper is divided into four parts: 1) the dimensions that help to understand the concept of transformative resilience; 2) the skills required for the professional development of the educator; 3) the areas of intervention and work practices; 4) the methodologies of formativity and generativity in support of social interaction and active participation. The training of educators is called more than anything else to promote the principles of transformative resilience to learn the future.

È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello educativo e formativo, verso la sostenibilità. Partendo da una riflessione in merito alla situazione di emergenza educativa, il contributo si articola in quattro parti: 1) le dimensioni che aiutano a comprendere il concetto di resilienza trasformativa; 2) le competenze richieste per lo sviluppo professionale dell’educatore; 3) gli ambiti di intervento e le pratiche di lavoro; 4) le metodologie della formatività e della generatività a supporto dell’interazione sociale e della partecipazione attiva. La formazione degli educatori è chiamata più di tutti a farsi promotrice dei principi della resilienza trasformativa per apprendere il futuro.

Pignalberi, C. (2020). Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?(2), 331-352 [10.13128/rief-9417].

Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità

Claudio Pignalberi
2020-01-01

Abstract

The urgency to undertake a path of transformation, both educational and formative, towards sustainability is increasingly clear. Starting from a reflection on the educational emergency situation, the paper is divided into four parts: 1) the dimensions that help to understand the concept of transformative resilience; 2) the skills required for the professional development of the educator; 3) the areas of intervention and work practices; 4) the methodologies of formativity and generativity in support of social interaction and active participation. The training of educators is called more than anything else to promote the principles of transformative resilience to learn the future.
2020
È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello educativo e formativo, verso la sostenibilità. Partendo da una riflessione in merito alla situazione di emergenza educativa, il contributo si articola in quattro parti: 1) le dimensioni che aiutano a comprendere il concetto di resilienza trasformativa; 2) le competenze richieste per lo sviluppo professionale dell’educatore; 3) gli ambiti di intervento e le pratiche di lavoro; 4) le metodologie della formatività e della generatività a supporto dell’interazione sociale e della partecipazione attiva. La formazione degli educatori è chiamata più di tutti a farsi promotrice dei principi della resilienza trasformativa per apprendere il futuro.
Pignalberi, C. (2020). Disegnare il futuro della formazione nella direzione della resilienza trasformativa e della sostenibilità. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, Quale formazione degli educatori per la gestione delle dinamiche relazionali e comunicative nei contesti familiari e nei servizi educativi territoriali?(2), 331-352 [10.13128/rief-9417].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/444867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact