Il contributo approfondisce le opportunità di rivitalizzazione del consenso globale per la promozione e la protezione dei diritti umani, a margine delle celebrazioni del 30° anniversario della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Vienna, esaminando nello specifico sia una lettura politica di tali documenti in termini di accesso e utilizzo dello spazio civico, nella sua duplice connotazione reale e virtuale, sia una lettura tecnica declinata in ordine all’assistenza agli Stati membri da parte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per il rafforzamento del livello di livello di protezione dei diritti umani a fronte della instabilità geopolitica mondiale e nazionale.
Carletti, C. (2023). IL 30° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE E DEL PROGRAMMA D’AZIONE DI VIENNA: L’IMPEGNO DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE E LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI RISPETTO ALLE NUOVE SFIDE DEL XXI SECOLO. ORDINE INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI(3), 707-714.
IL 30° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE E DEL PROGRAMMA D’AZIONE DI VIENNA: L’IMPEGNO DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE PER LA PROMOZIONE E LA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI RISPETTO ALLE NUOVE SFIDE DEL XXI SECOLO
Cristiana Carletti
2023-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce le opportunità di rivitalizzazione del consenso globale per la promozione e la protezione dei diritti umani, a margine delle celebrazioni del 30° anniversario della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Vienna, esaminando nello specifico sia una lettura politica di tali documenti in termini di accesso e utilizzo dello spazio civico, nella sua duplice connotazione reale e virtuale, sia una lettura tecnica declinata in ordine all’assistenza agli Stati membri da parte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per il rafforzamento del livello di livello di protezione dei diritti umani a fronte della instabilità geopolitica mondiale e nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.