Nel 1959, Ada Prospero Gobetti fonda a Torino la rivista mensile «Il Giornale dei genitori», che possiamo annoverare fra le riviste pedagogicamente più interessanti di quegli anni per la rilevanza dei temi educativi affrontati. Scritta in un linguaggio limpido anche per chi non si occupi di educazione, la rivista intende rivolgersi ad un pubblico vasto, popolare, con l’obiettivo sia di affrancare il discorso educativo dagli specialismi, sia di renderlo uno strumento di rinnovamento culturale della società in prospettiva democratico-progressista. Uno dei temi dibattuti, soprattutto da Ada Gobetti, è quello della necessità di un’educazione sessuale rinnovata per le nuove generazioni, liberata dai tabù colpevolizzanti della tradizione borghese, rifondata secondo una nuova etica della convivenza fra i sessi.
Borruso, F. (2023). «Parliamo d’amore non di sesso soltanto». L’educazione sentimentale nel Giornale dei Genitori di Ada Gobetti. WOMEN & EDUCATION, 1(1), 37-40 [10.7346/-we-I-01-23_07].
«Parliamo d’amore non di sesso soltanto». L’educazione sentimentale nel Giornale dei Genitori di Ada Gobetti
Francesca Borruso
2023-01-01
Abstract
Nel 1959, Ada Prospero Gobetti fonda a Torino la rivista mensile «Il Giornale dei genitori», che possiamo annoverare fra le riviste pedagogicamente più interessanti di quegli anni per la rilevanza dei temi educativi affrontati. Scritta in un linguaggio limpido anche per chi non si occupi di educazione, la rivista intende rivolgersi ad un pubblico vasto, popolare, con l’obiettivo sia di affrancare il discorso educativo dagli specialismi, sia di renderlo uno strumento di rinnovamento culturale della società in prospettiva democratico-progressista. Uno dei temi dibattuti, soprattutto da Ada Gobetti, è quello della necessità di un’educazione sessuale rinnovata per le nuove generazioni, liberata dai tabù colpevolizzanti della tradizione borghese, rifondata secondo una nuova etica della convivenza fra i sessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.