Da sempre, in quasi tutti i settori, l’innovazione di prodotto è ciò che consente alle aziende di conquistare e mantenere la propria quota di mercato. Questa basilare regola dell’economia è ancora più vera oggi, in un mondo che penalizza fortemente chi non è disposto a ripensare giorno dopo giorno il proprio business, anticipando i nuovi trend e assecondando le sempre più frequenti discontinuità economiche, sociali e ambientali. D’altra parte, per le aziende innovare è un impegno sempre più gravoso. Non solo richiede forti investimenti finanziari ma anche talento, competenze e, prima di tutto, un approccio culturale che accetti il rischio di fallimento, considerato che statisticamente solo una piccola percentuale dei nuovi prodotti otterrà il successo di mercato sperato. In questo manuale si offre una panoramica dei principali modelli manageriali e strumenti operativi finalizzati che possono aiutare le imprese e le altre organizzazioni a aumentare la probabilità di ottenere successo di mercato attraverso l’innovazione di prodotto.

Pratesi, C.A., Geremicca, A. (2023). Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti. Roma : Roma TrE Press [10.13134/979-12-5977-197-1].

Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti

CARLO ALBERTO PRATESI;
2023-01-01

Abstract

Da sempre, in quasi tutti i settori, l’innovazione di prodotto è ciò che consente alle aziende di conquistare e mantenere la propria quota di mercato. Questa basilare regola dell’economia è ancora più vera oggi, in un mondo che penalizza fortemente chi non è disposto a ripensare giorno dopo giorno il proprio business, anticipando i nuovi trend e assecondando le sempre più frequenti discontinuità economiche, sociali e ambientali. D’altra parte, per le aziende innovare è un impegno sempre più gravoso. Non solo richiede forti investimenti finanziari ma anche talento, competenze e, prima di tutto, un approccio culturale che accetti il rischio di fallimento, considerato che statisticamente solo una piccola percentuale dei nuovi prodotti otterrà il successo di mercato sperato. In questo manuale si offre una panoramica dei principali modelli manageriali e strumenti operativi finalizzati che possono aiutare le imprese e le altre organizzazioni a aumentare la probabilità di ottenere successo di mercato attraverso l’innovazione di prodotto.
2023
979-12-5977-197-1
Pratesi, C.A., Geremicca, A. (2023). Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti. Roma : Roma TrE Press [10.13134/979-12-5977-197-1].
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