Lo sviluppo della tecnologia e il conseguente accrescimento della ricerca scientifica e assistenza medica hanno nei tempi più recenti beneficiato dell’analisi sempre più sistematica del materiale biologico umano, sotto forma di c.d. campioni biologici, archiviati, custoditi e analizzati all’interno di apposite strutture sempre più complesse, ossia le biobanche. Pur tuttavia, rimangono ad oggi aperte molteplici questioni, tra cui il regime di appartenenza dei campioni biologici e di accesso alle biobanche nonché aspetti relativi alla protezione delle informazioni correlate, richiedendo uno sforzo chiarificatore affinché possa esserne riconosciuta, anche agli occhi del giurista, la centralità acquisita nel settore medico e scientifico ai fini della tutela della salute delle persone.
Lorenzo, L. (2023). Regolare le biobanche tra interessi pubblici e privati: il nodo dei campioni biologici. FEDERALISMI.IT(12), 230-249.
Regolare le biobanche tra interessi pubblici e privati: il nodo dei campioni biologici
lorenzo lucarelli
2023-01-01
Abstract
Lo sviluppo della tecnologia e il conseguente accrescimento della ricerca scientifica e assistenza medica hanno nei tempi più recenti beneficiato dell’analisi sempre più sistematica del materiale biologico umano, sotto forma di c.d. campioni biologici, archiviati, custoditi e analizzati all’interno di apposite strutture sempre più complesse, ossia le biobanche. Pur tuttavia, rimangono ad oggi aperte molteplici questioni, tra cui il regime di appartenenza dei campioni biologici e di accesso alle biobanche nonché aspetti relativi alla protezione delle informazioni correlate, richiedendo uno sforzo chiarificatore affinché possa esserne riconosciuta, anche agli occhi del giurista, la centralità acquisita nel settore medico e scientifico ai fini della tutela della salute delle persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.